Tomografia e coerenza ottica

L'esame tomografico della regione maculare,eseguito
con acquisizione Macular Cube 512x128 e 5 line Raster ha evidenziato:

OD: alterazione del profilo retinico con modificazione del margine foveale che appare rilevato dal lato nasale. Aumento dello spessore retinico foveale e perifoveale. Si rileva la presenza di una banda iperreflettente che risulta parzialmente clivata della superficie retinica interna.Disomogeneità del profilo e della reflettività del complesso EPR- coricapillare referibile a fenomeni distofico-degenerativi di tipo miopico.

OS: riconoscibile la fissiologica depressione floveale. Riduzione dello spessore retinico foveale e perifoveale. Disomogenità del profilo e della reflettività del complesso EPR- coriocapillare riferibile a fenomeni distrofico-degenerativi di tipo miopico.

L'esame dello spessore delle fibre evidenzia in OS una severa riduzione ai poli. Morfologia del profilo delle fibre alterata.

Gradirei che rischi si propongo per il futuro: perdita della vista entrambi gli occhi. Si ringrazia anticipatamente e si invia i più distinti saluti
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, quello descritto nel referto è un quadro di maculopatia miopica medio-grave, per dare un giudizio prognostico came lei chiede bisognerebbe sapere qual'è la gradazione miopica ed il residuo visivo ed infine conoscere se ci sono delle patologie oculari e generali concomitanti.
cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
quadro tomografico compatibile con la diagnosi:

in OD di schisi vitreo-retinica in miopia elevata;

in OS di cellopphane con edema trattivo e di sospetta otticopatia verosimilmente glaucomatosa.Inoltre la presenza di una modesta opacità dei mezzi diottrici e una miopia
>6/8 D riducono ridurre l'accuratezza della misurazione effettuata. Ora se si è stabilito un controllo annuale presso un centro maculopatie a Roma, a che cosa si va incontro alla cecitàanche perchè un occhio è già compromesso
cosa fare? I miei dubbi sono che data la fragilità della situazione, bisogna rassegnarsi e sperare che OS non si ammali del tutto perchè cosi si è ciechi. Mi dia un consiglio, grazie e tanti saluti.

[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Come le dicevo esistono patologie oculari concomitanti(cataratta e glaucoma), la situazione sembra seria, ma di certo presso il centro dove e' stato inviato le consiglieranno la via migliore ed i giusti trattamenti per conservare un residuo visivo.
Cordialmente