Seminoma

Salve, sono in procinto di terminare la Radioterapia a seguito dell'asportazione del testicolo DX per un seminoma (per la storia clinica vedi utente 179486).
Volevo indicazioni sul follow-up dopo la RT che terminerà la settimana del prossimo Natale.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
se possibile eviti di postare in doppio.

Per i primi anni è un controllo intensivo, che prevede TC ed altri esami biochimici e strumentali.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dottore, finita la RT (Natale 2010) per seminoma PT1R0 (operato primi di ottobre 2010) ho appena rifatto le analisi del sangue. La prossima settimana, dovrò rifare tac e ecografia.
Dalle analisi (rispetto alle precedenti effettuate a circa 1 mese prima dell'intervento) trovo i diversi valori LDH AFP etc rientrati nella norma, a parte il solo valore della prolattina rimasto pressochè invariato (46,7) dal precedente 43,7.
Il mio oncologogo dice che questo solo valore non è indicativo e che non conoscendo il valore massimo raggiunto tra le prime analisi ed il mese passato per arrivare all'intervento va ricontrollato prossimamente, in attesa della tac ed eco che si aspetta siano negative.
Ovviamento ho i classici disturbi della prolattina.... inappetenza sessuale e difficolta d'erezione all'inizio di un rapporto, leggera mastop, .
Crede sia il caso di sentire anche un endocrinologo oppure può rassicurami per casi già accorsi.
Un giro su internet non ha fatto altro che mettermi in allarme, trovando aimè riferimento ad adenomi etc al livello della lipofisi.

Cordialmente La saluto e ringrazio anticipatamente per il tempo che mi deidìcherà ancora.

Buon Lavoro
[#3]
dopo
Utente
Salve Dott. , ho ripetuto in settimana sia la TAC con e senza MDC senza riscontro di lesioni o alterazioni...negativa.
Anche i valori delle analisi sono rientrati LDH etc, tranne che per la prolattina che un mese prima dell'intervento èra a 43,6 ed ora a 46,7 .
Su consiglio dell'oncologo durante la TAC è stata controllata anche l'ipofisi senza riscontro di adenomi etc. .
Rimane però l'indice della sola prolattina "alta" che crea come le scrivevo gia nella precedente ovvi problemi di appetito sessuale e di difficoltà d'erezione.
HA consigli da darmi?
L'oncologo dice di aspettare qualche mese e ripetere le analisi ma vorrei capire al fine di tranquillizzarmi se ci fossero eventuali indagini per scoprire eventuali patologie o capire se è solo un problema psicologico come in parte accennato dalo stesso oncologo.
La ringrazio anticipatamente per la diponibilità.