Valutazione esame spermiogramma/spermiocultura

Seguo da molto tempo questo sito, e sono molto soddisfatto da quanto letto in precedenza.
Sono un ragazzo di 18 anni, qualche mese fa iniziai a rilevare sensibilià lato sinistro, alto inguine, con aumento verso la sera provocando anche dolore, in seguito recatomi da un urologo mi fu richiesto di effettuare un'ecografia testicolare e l'analisi del liquido seminale.
Dall'ecografia mi fu diagnosticata varicocele di II grado alla valutazione Doppler e di III grado alla valutazione Ecocolor a Sx (I grado a Dx). Ad oggi l'analisi del liquido seminale riportato sotto; al quale vorrei un vs. pregiatissimo giudizio. Ringrazio, Roberto

Astinenza 3gg

Spermiogramma
volume 2cc
aspetto lattiginoso
odore sui generis
viscosità diminuita
coagulazione normale
completa fluidificazione 25 min.
pH 7.9

Motilità IPOCINESI
dopo 60 min.
ASTENOZOOSPERMIA

Mobili 30 %
motilità rettilinea veloce 10 %
motilità rettilinea lenta 5 %
motilità non progressiva 15 %
Immobili 70 %
Concetrazione spermatica 21.000.000
Conta totale 42.000.000
Morfologia: forme tipiche 50 %
forme atipiche 50 %
Atipie di testa 35 %
Atipie di collo 10 %
Atipie di coda 5 %

Test funzionali :
Test di vitalità (eosina) 35 %
Swelling test 40 %

Osservazione microscopica
Cellule epiteliali Rare
Leucociti Diversi
Emazie Rare
Cellule della linea germinativa Diverse
Elementi con residui citoplasmatici Alcuni
Elementi aggregati Rari

Cristalli di spermina Rari
Corpi amilacei Assenti

RobMaSteR
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro ragazzo, la risposta del suo spermiogramma parla di una astenospermia cioè di una scarsa vitalità degli spermatozoi, tale problema potrebbe essere causato dal varicole e alla sua età è sicuramnete indicato l'intervento chirugico per correggerlo, in quanto operaandolo ora i danni sono con molta probabilità regredibili
cordiali saluti
Dott. Giuseppe Quarto

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Dott. Quarto la ringrazio per la risposta, le volevo chiedere se si può parlare solo di regredibilità o anche di risoluzione del mio problema. Sarà possibile per me recuperare la completa vitalità degli spermtozooi? avrò in futurò problemi di fertilità?
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
se la causa è il varicocele sicuramnete risolverà la problematica la cosa importante è affidarsi a un urologoandrologo che lastudi ed esclude altre cause .
cordiali saluti
[#4]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro ragazzo certamente la sua condizione di varicocele bilaterale (ma particolarmente quello di sinistra) non aiuta la vitalità dei suoi spermatozoi.Pertanto andrebbe presa in considerazione l'ipotesi di un trattamento chirurgico del varicocele. Tuttavia analizzando il suo spermiocitogramma vengono chiaramente ad evidenziarsi segni di contaminazione da parte di leucociti,segno questo di una infezione,che come tale va trattata con una adeguata terapia antibiotica.
Dunque il primo passo è consultare un urologo per inquadrare globalmente la situazione,successivamente trattare l'infezione e poi rivalutare lo spermiocitogramma a fine terapia ed eventualmente pensare ad un trattamento del varicocele.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
ripeta l'esame del liquido seminale e poi , se non ancora fatto, consulti un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#6]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
le consiglio di consultare un andrologo per inquadrare il problema in toto e per seguire un corretto iter terapeutico
prima escluderei infezioni e poi eventualmente tratterei il varicocele

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644

Se desidera comunque avere più informazioni su questi temi potrebbe essere utile da parte sua leggere anche il semplice manuale , scritto dalla dra Elisabetta Chelo , "Quando i figli non arrivano" CIC edizioni internazionali , Roma.
Auguri ed ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie per le tante risposte esaurienti, ancora una cosa, questa infezione di cui parlate, potrebbe essere la candida che sto curando con sertaderm crema?
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Difficile confermarlo se non con valutazioni colturali specifiche. Non sono frequenti le infezioni micotiche a livello delle vie uro-seminali. A maggior ragione bisogna consultare un esperto andrologo.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
[#10]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono daccordo con il collega Beretta
[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Il 02 mi sono ricoverato, ed il 03 sono stato operato, con taglio sinistro sotto l'ombellico, 4 punti. Ad oggi 06 prima di fare il controllo, vorrei porvi due domande, nello scroto sinistro, dove resideva il varicocele di III grado, al tatto, sento come tante vene unite che formano un bel ammasso ingrovigliato molto sensibile, può essere un sintomo post operatorio?ed intorno al taglio il gonfiore?
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettroe ,
è forse meglio rivolgere questi quesiti a chi l'ha operato, noi , senza una valutazione in diretta, possiamo dirle ben poco.
Fatta la rivalutazione ci aggiorni.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
[#13]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Aggiungo che il testicolo sinistro è gonfio, possibile idrocele?possbilità di riassorbirsi in modo naturale? domando questo solo per curiosità..
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
se è un idrocele post-chirurgico , bisognerà valutarlo nel tempo ma generalmente non si ha un suo assorbimento spontaneo. Il consiglio rimane sempre quello di consultare il suio urologo.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org