Piccoli problemi in seguito a colecistectomia

Gentili dottori, lo scorso maggio ho subito un intervento di colecistectomia per via laparoscopica, in quanto la colecisti risultava affetta da calcoli - abbastanza grossi tra l'altro (uno di 2,5 cm) - e già in fase di empiema. Il post operatorio è andato abbastanza bene, ma i piccoli problemi sono sorti nel mese di agosto. A volte la mattina presto, mentre dormo o sono in dormiveglia sento un dolore forte all'ipocondrio, appena sotto il seno, come quando avevo le coliche biliari..e mi devo alzare di corsa per mangiare qualcosa. La stessa cosa mi è successa l'altro giorno ma verso le tre del pomeriggio, e sempre mangiando qualcosa la situazione rientra. Inoltre ho qualche problema nell'evacuazione. Prima dell'intervento ero tendenzialmente stitica, mentre adesso si può dire che "non mi tengo", la consistenza delle feci è la maggior parte delle volte semiliquida, ma non mi provoca dolore. Dopo l'intervento non mi hanno dato niente, poichè nel giro di due giorni mi sentivo bene e sono uscita dall'ospedale, ma sarebbe il caso che prendessi qualcosa? Devo preoccuparmi di queste "finte coliche"? Ci dovrò convivere sempre?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete e per il grosso lavoro che fate.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
L' alvo diarroico e' possibile dopo colecistectomia, in genere si risolve da solo oppure con qualche modificazione dietetica o somministrazione di farmaci specifici.
Il dolore potrebbe non dipendere dalle vie biliari ma essere conseguente ad un problema gastroduodenale per il quale potrebbe essere indicata una gastroscopia. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dottor Favara. Poiché è già tempo che io faccia un'eco di controllo, chiederò al mio medico di base anche una richiesta per gastroscopia, anche se mi hanno detto che è abbastanza dolorosa (e sinceramente dopo tutto il dolore che ho patito per la colecisti non sono proprio propensa.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La gastroscopia (come tutta la medicina nel 2007) e' e deve essere un ' esame indolore.
Normalmente viene eseguita una sedazione endovenosa associata o meno ad un' anestesia locale del cavo orale.
E' sicuramente un esame fastidioso ma non doloroso
[#4]
dopo
Utente
Dottor Favara (o anche altro specialista), ma nel caso ci fosse un problema gastroduodenale, come si spiega il fatto che mangiando qualcosa - anche un semplice biscotto - il dolore cessi immediatamente?
Per quanto riguarda l'alvo diarroico, in caso di forte scarica posso prendere un farmaco tipo imodium, o è consigliabile qualcosa di diverso (anche sotto prescrizione medica)?
Comunque ho preso appuntamento dal medico di base per la richiesta dei due esami, e spero mi vengano effettuati al più presto (anche se le asl della mia città sono sempre "murate" e bisogna aspettare mediamente non meno di un mese-due mesi).
Grazie ancora