Com'è possibile un esito così infausto dopo resezione di un ca del retto-sigma?

Salve,
mio padre (73 anni) è stato sottoposto ad intervento chirurgico per un carcinoma al sigma-retto (scarsamente differenziato con aspetti di tipo endocrino infiltrante il mesoretto e con metastasi in 15/16 linfonodi, pT4a, pN2b, pMX, stadio IIIC),il 2-Nov ed è stato dimesso il 9-Nov. In seguito, ci è stato detto che doveva stare a casa e rimettersi in forze prima di una chemio da incominciare un mese dopo...ma questa cosa non è mai avvenuta poichè mio padre non è riuscito a riprendersi affatto, non è stata fatta alcuna chemioterapia, nè pre, nè durante l'intervento all'addome e ci è stato detto che dovevamo aspettare un mese e far riprendere mio padre per fare quella post. Mio padre aveva metastasi al fegato (distibuite in tutti i segmenti epatici di dx e sn compreso il caudato, numerose immagini ipodense di circa 1 cm, le maggiori delle quali in prox del III segm epatico ed in sede paracolecistica, di circa 2 cm di diametro) e al peritoneo (versamento ascitico di discreta entità con associato ispessimento reticolo nodulare del grembiule omentale da riferire a carcinosi peritoneale). Il suo cancro è stato del tutto asintomatico fino a settembre, quando si è manifestato con leggeri sintomi di rettoragia e tenesmo, per circa 20 giorni che poi sono diventati più importanti. Abbiamo iniziato le indagini, ma non c'è stato il tempo di far nulla e mio padre è deceduto il 27 Novembre...solo 2 settimane e qualche giorno dopo la dimissione dalla struttura dove è stato operato. I dolori sono diventati atroci nell'ultima settimana...com' è possibile tutto ciò? Può un tumore di questo tipo essere asintomatico al punto tale che lo scopri solo quando oramai è troppo tardi? o dovevamo fare altro??? Come si può spiegare un'esito così infausto? E' stato sbagliato l'approccio? Vi prego di chiarirmi questi dubbi poichè da quando è successo io non riesco a darmi pace....e ho visto sofferenze che nn avrei mai immaginato esistessero, nonostante cerotti, morfina etc etc..che addormentavano papà ma senza togliergli i fasstidi...è incredibile.....Grazie infinite.....Ho bisogno di sapere per non impazzire del tutto...
[#1]
Dr. Sandro Morelli Anestesista, Perfezionato in medicine non convenzionali 257 7
Mi dispiace infinitamente per l'esito così repentino. Il cancro del colon se preso in tempo si opera e non c'è nemmeno bisogno di chemioterapia. Ma se ce ne accorgiamo tardi è distruttivo, non si riesce nemmeno a fare chemioterapia poichè ucciderebbe il paziente prima del cancro. Proprio per questo si fa la prevenzione. Dopo i 50 anni tutti dovrebbero sottoporsi a cicli per la colonscopia e dopo i 40 anni, se c'è familiarità. E' quasta la situazione di questa brutta malattia. Per cui la sua famiglia deve comunque fare una visita gastroenterologica per sapere come comportarsi nel future.

dott. Sandro Morelli