Ho assunto eutirox per circa 4/5 anni dopodichè

Gentile dottere sono una donna di 30 anni e a 12 ho sofferto di ipotiroidismo giovanile, ho assunto Eutirox per circa 4/5 anni dopodichè (i miei ricordi sono poco precisi anche perche dopo gli ultimi controlli mia madre è morta e non saprei a chi chiedere) mi hanno detto che la cosa si era risolta e potevo smettere di prendere il farmaco (questo è quello che ho pensato fino ad oggi). Circa un mese fa mi sono rivolta al mio medico (ignaro del mio passato) richiedendogli una dieta per perdere quei chili che in quest’ultimo anno ho preso (7 kg) e mi ha prescritto esami del sangue generali piu quelli riguardanti la tiroide ed è riaffiorato il problema, questi sono i valori:ft4 1,13 (rif.0,8-1,9) ft3 2,80 (rif.2,26-4,78) tsh 6,05 (rif.0,4-4). A questo punto il mio medico mi ha consigliato di fare un’ecografia il quale esito è:tiroide in sede, di dimensioni ridotte, con lobi il cui diametro AP misura a destra 12 mm, a sinistra 11mm, con ecostruttura francamente disomogenea e grossolana, con contorni policiclici. Piccola formazione nodulare iperecogena, ben delimitata, di diametro pari a 11 mm x 5, da ricontrollare tra un anno. Assenti linfonodi patologici, ma alcuni linfonodi reattivi bilateralmente lungo il fascio neuro vascolare; esiti tiroiditici in fare ipotrofica.
Dopo aver fatto vedere l&#8217;esito al mio medico mi ha detto di prendere l&#8217;appuntamento dall&#8217;endocrinologo e intanto fare degli ulteriori esami: anticorpi anti tireoglobulina 31,9 (rif.<30) , anticorpi anti tireoperossidasi 502,3 (rif.<12). Ora le mie domande sono: devo allarmarmi? Secondo Lei è un ritorno di quello che ho avuto in passato? Perché a parte l&#8217;aumento di peso e la voce un po rauca non altri sintomi? Forse perché è solo l&#8217;inizio? C&#8217;è rischio di prendere l&#8217;Eutirox a vita? E che conseguenze avra sul mio fisico? Preciso che da quando è morta mia mamma ho preso parecchi chili, non dico obesa ma nettamente in sovvrappeso, è da collegarlo al fatto che non prendevo piu la pastiglia? O di ipotiroidismo giovanile si guarisce ed è giusto che abbia smesso di curarmi?
In attesa di una sua gentile risposta la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Lei ha una tiroidite di Hashimoto, che verosimilmente aveva anche in passato e di cui ha probabilmente ha sempre sofferto. L'attuale quadro di ipotiroidismon subclinico, ma soprattuto il dato ecografico, suggerisce la riassunzione di Eutirox che preso a dosaggi congrui non determina effetti collaterali. Non metterei in relazione il suo sovrappeso al suo quadro tiroideo. Valuterei , e in questo il suo endocrinologo sapra' decidere, un eventuale agoaspirato sotto guida ecografica del nodulo iperecogeno segnalato.
Stia tranquilla e auguri.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della sua attenzione e della sua risposta. Grazie.