Occlusione totale carotide dx

Salve cortesi medici,vorrei chiedere : una persona con ictus cereb.lato sx Luglio 2010 ,ha ancora tutt'ora una carotide dx totalmente occlusa . per evitare un secondo ictus si puo' operare oppure no? grazie 1000. Chiedo per una persona che conosco.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

lei conosce i limiti di una valutazione a distanza.

in linea di massima ed in teoria direi di si, dovrebbe essere sottoposta/o a trattamento, in base alle condizioni generali e locali e quindi dopo un approfondito studio eseguito ed impostato da uno specialista.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Stefano Senatore Chirurgo vascolare, Perfezionato in medicine non convenzionali 65 1
Nel caso in cui ci sia una carotide totalmente occlusa (valutatat mediante ECD TSA ed eventualmente con angioTC) non vi è indicazione chirurgica alla disobliterazione.
Andrebbe valutata la carotide controlaterale (non riporta se è malata anche l'altra carotide) ed intervenire se necessario prima che si occluda totalmente.
Cordialità

Dr. Stefano Senatore