Isotretinoina

Salve gentili dottori,
vi scrivo per avere una delucidazione in attesa che il mio dermatologo mi risponda.
sto assumendo l' isotretinoina(una capsula da 10 a giorni alterni)per curare la dermatite periorale.aggiungo che sono ben cinque anni che cerco di curarla in ogni modo e dato che ogni volta si ripresentava il dermatolgo ha optato, come ultima spiaggia, per tale farmaco.in concomitanza assumo la pillola belara.
stamattina ho ritirato le analisi del sangue e mi sono ritrovata il colesterolo totale a 267 mentre i trigliceridi sono bassisimi(59).
essendo io ipocondriaca, trovarmi un valore del genere mi ha terrorizzato quindi ho contattato via mail il mio dermatologo ma prima di stasera so che non mi risponderà quindi eccomi qui a cercare un po di conforto:se voi aveste una paziente donna di 24 anni che pesa 45kg per 1.52 cm, come vi comportereste?sospendereste la cura?
va detto che io ho un' alimentazione abbastanza sana quindi trovarmi un valore del genere mi spiazza.
secondo voi è un valore allarmante?
grazie mille
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente

è sempre utile effettuare le analisi prima di assumere l'isotretinoina, per verificare che uno spostamento di alcuni valori possa essere o meno relazionato alla assunzione.

Per il resto non possiamo commentare la terapia specifica, ma sicuramente un valore di colesterolo un pò mosso in una giovane ragazza per giunta con basso indice di massa corporea dovrebbe premettere altre indagini.

cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it