Dolore e senso di tensione tra petto e collo (lato sx)

Salve dottori.
Da un po di tempo accuso i seguenti sintomi:
sento come un dolore (a volte stringente) sulla parte sinistra del collo (poco sopra il pettorale sinistro). altre volte si manifesta come un senso di peso, oppressione, tant'è che non riesco a mettere maglioni con colli alti (perchè sento come se stringessero e soffoco).
alcune volte sento proprio pulsare la vena del collo, fa tipo 5-6 pulsazioni e poi basta.
ho notato infine che questo fastidio/dolore mi sembra aumentare se cammino o parlo. inoltre se parlo/cammino molto sembra che devo prendere fiato con la bocca e fare dei respiri profondi.

ho fatto ECG ed ecocardio ed è tutto ok.
le uniche cose che ho sono:
- blocco di branca destro incompleto;
- soffio funzionale;

Secondo voi a cosa possono essere ricondotti questi miei sintomi?
Non vorrei si trattasse di cardiopatia ischemica (ci sono precedenti in famiglia).
Ho 25 anni.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Gentile Utente, stia pure tranquillo: il cuore non c'entra nulla.
Ascolti invece i consigli che ripetutamente Le hanno dato molti psicologi di questo Sito, e inizi un percorso psicoterapeutico che contribuirà a farLa vivere meglio.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
grazie per la risposta dottore.
però non vorrei che adesso qualsiasi cosa che dico venga associata ad ansia...
mi ricorda un po la storia di al lupo al lupo...
attualmente sto abbastanza tranquillo. chiaramente non sto alle Hawaii sdraiato su una spiaggia a dissetarmi con latte di cocco e sventolio di una foglia di palma, ma diciamo che non sono tesissimo come mio solito.
comunque l'importante è sapere che non centra nulla il cuore... che tutto possa dipendere dall'ansia può anche darsi... a questo punto penso che solo il tempo sappia darmi risposte concrete.
in ogni caso grazie ancora per la disponibilità. grazie a voi quando ho dei dubbi almeno so a chi rivolgermi.
grazie ancora!!