Acne e chiarimenti.

Salve a tutti. Mi chiamo lucia e ho 17 anni. Da un paio di annetti soffro di acne, per fortuna non proprio grave, ma nemmeno lieve. Da circa 6 mesi mi sto sottoponendo a vari trattamenti dermatologici quali dermika e peeling. Da sei mesi ad adesso la mia pelle è molto migliorata ma comunque l'acne non è sparita. So ovviamente che ci vuole tempo, ma come tutti gli adolescenti per me è un problema che mi porta un grande disagio. Tre giorni fa ho effettuato il mio primo trattamento peeling all'acido glicolico con una concentrazione del 35% dopo aver fatto in estate dei trattamenti ad acido mandelico e dermika. Il medico mi aveva detto che si sarebbero formate le crosticine e che la mia pelle si sarebbe screpolata; e così è stato. Quello che volevo chiedervi è: L'acido glicolico è buono per l'acne? Coadiuvato a vari trattamenti quali luce pulsata? (che dovrò fare successivamente) e poi potrei applicare il fondotinta sul mio viso? So che sarebbe meglio non applicarlo ma capitemi, ho 17 anni e mi vergogno davvero tanto, non riesco a vedermi in questa situazione =( Vi ringrazio anticipatamente della risposta. Cordialmente.

[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente i peeling di varia natura così come la luce pulsata,così come le cure topiche e per via generale in base sempre al grado di gravità dell'acne sono tutti approcci corretti la cui scelta viene valutata, in base al paziente che ha davanti, dal dermatologo.Pertanto segua con fiducia le indicazioni di chi la sta seguendo senza particolari ansie dettate dalla fretta di guarire che sono un po' "il cane che si morde la coda" poichè vanno a peggiorare l'acne stessa.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Alessandro Benini, la ringrazio per la pronta risposta. Seguirò anche le sue indicazioni, volevo chiederle anche un'altra cosa, il fondotinta in questo caso potrebbe essere applicato se "buono"??
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente alcune case farmaceutiche che troverà in farmacia, comprendono fondotinta di diverse tonalità di colore per pelli acneiche.
Cari saluti