Valutazione spermiogramma: possibile gravidanza?

Da quando ho scoperto questo sito, sogno di nuovo di avere una famiglia numerosa.
Da tanti anni io e mio marito facciamo indagini per la nostra infertilità, a detta di tutti inspiegabile. Ho 37 anni e comincio a credere di essere troppo vecchia per un figlio. Mio marito ha 43 anni, pesa 87 Kg. ed è alto 1.85.
Mi piacerebbe avere un consulto sull'esito di questo spermiogramma, e cosa eventualmente fare o a chi rivolgersi per migliorarlo, semore che si possa otternere qualche risultato per il nostro scopo. Noi siamo della provincia di Bari.

ESAME RISULTATI VALORI DI RIFERIMENTO

SPERMIOCOLTURA
RICERCA:
UREAPLASMA UREALYT. NEGATIVA
MYCOPLASMA HOMINIS NEGATIVA
GRAN (-) PATOGENI NEGATIVA
GRAM (+) PATOGENI NEGATIVA
MICETI NEGATIVA
NEISSERIA GONORREA NEGATIVA

ESAME LIQUIDO SEMINALE

Quantità 3.5ml 2 5 ml
Aspetto LATTIGINOSO LATTIGINOSO
Opalescenza PRESENTE PRESENTE
Colore NELLA NORMA GRIGIO/GIALLASTRO
Odore SUI GENERIS SUI GENERIS
Reazione ph 8.0 7.2 - 8.2
Dissoluzione coagulo 40’ 15’ - 45’
Viscosità NORMALE
Fruttosio 296 200 - 500 mg%
Acido citrico 2.4 2.0 - 5.0 mg%

SPERMATOZOI per ml 28.000.000
nell’eiaculato 94.000.000

MOTILITA’E VITALITA’
1^ORA VIVI 40 %
con mov.viv.rett. 50 %
mov.lent.rot. 50 %
3^ ORA VIVI 35 %
con mov.viv.rett. 40 %
mov.lent.rot. 60 %
5^ ORA VIVI: 30%
con mov.viv.rett. 30 %
mov.lent.rot. 70 %
24^ ORA VIVI : 2 %
con mov.viv.rett. O %
mov.lent.rot. 100%

ESAME MORFOLOGICO:
NORMOCITI MATURI 66 %
SPERMIOCITI ANOMALI: 34 %
anomalie della testa 20 %
anomalie del collo 10 %
anomalie della coda 4%.

SPERMIOCITI IMMATURI <20%

ELEMENTI SPERMATICI:
Leucociti rari
Eritrociti assenti

Grazie infinite per il vostro consiglio.
Due persone che sperano di diventare genitori.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice 3212,

l'esame del liquido seminale non è particolarmente "buono" pur potendo consentire l'ipotesi di una fecondazione.
Io lo farei ripetere anche per capire meglio la situazione.
La sua età, indubbiamente non facilità l'ipotesi della gravidanza: lei è giovane ma, da un punto di vista di possibiltà ad essere fecondata ,i suoi 37 anni devono indurre la coppia a non perdere troppo tempo anche al fine di poter, eventualmente, ricorrere a d una tecnica di fecondazione Assistita
Rivolgetevi ad un centro o specialista "serio"
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org