Irritazione al glande

Buongiorno gentili dottori, espongo subito il mio continuo disagio che ormai porto avanti da alcuni anni: premetto di aver letto tutti i post riguardo l'argomento, ma non ho trovato alcun rimedio.

Nonostante abbia seguito gli stessi trattamenti di creme, antibiotici, tamponi e visite dermatologiche menzionate dagli altri utenti, il problema persiste ancora.
L'irritazione rossastra è presente solo sulla parte alta e centrale del glande e la pelle appare leggermente screpolata, ma non lesionata e quando lo "scopro" è evidente l'attrito che si viene a formare. Dopo i rapporti, ma non sempre, appaiono dei puntini rossi seguito da pruriti non constanti che scompaiono dopo qualche giorno, trattati semplicemente con lavaggi d'acqua fresca e sapone neutro antirritante consigliato dal dermatologo.
Il risultato dei tampone non ha mostrato alcune forme batteriche e la conclusione del dermatologo è stata la seguente: semplice infiammazione da curarsi con crema ricostituenta vea lipogel e sapone neutro. Il trattamento è durato un mese, ma di miglioramenti, nessuno.

Chiedo quindi il vostro intervento, sperando di trovare la soluzione definitiva a tale fastidio. Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione e la vostra pazienza.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente

un tampone negativo, è un dato che - preso da solo - dice poco o nulla al venereologo:

la prima cosa da fare difatti è l'attenta valutazione del problema infiammatorio della mucosa colpita:

sappia che il più delle volte a carico del glande ancor più che delle mucose vulvo-vaginali femminili, si possono manifestare condizioni dermatosiche o dermatitiche che nulla c'entrano con le infezioni.

Pertanto è auspicio resettare tutto, non applicare alcuna altra terapia fai da te, per qualche giorno (ricordiamoci quanto danno possono fare le terapie topiche che incongruamente tanti pazienti applicano nella speranza di veder passare "da sole" certe situazioni genitali) e di riferirsi allo specialista dermatologo venereologo.

carissimi saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Grazie del consiglio, ho già prenotato la visita. Quello che vorrei, se possibile, è sapere anticipatamente quale potrebbe essere secondo lei l'eventuale la causa di questa infiammazione
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
mi chiede di avere la sfera di cristallo e purtroppo..ancora non ce l'ho!

cari saluti