Sindrome serotoninergica?

Buonasera e grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi.
Dunque, mia madre era in cura con Laroxyl (amitriptilina) per la cura della cefalea, il dottore le ha aggiunto sertralina (serotonina). A mio avviso, da quel momento in poi mia madre ha iniziato ad avere forti mal di pancia accompagnati da diarrea e ipotensione (anche stanotte è svenuta dopo essere andata in bagno col mal di pancia). Io sono una studentessa di farmacia al 5anno, e per la mia modestissima opinione credo che siano due farmaci che agiscono con lo stesso meccanismo d'azione, pertanto non andrebbero prescritti insieme, ho chiesto al dottore ma mi ha risposto che non c'e nessun problema.

La mia domanda è: amitriptilina e serotonina si possono prendere insieme?

Grazia di cuore, Lisa
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
amitriptilina,ed altri triciclici,possono interferire con la sertralina per un aumento delle concentrazioni ematiche a seguito di un'interferenza a livello del
CYP 3A4,
per informazioni sulla sindrome serotoninergica le allego un mio consulto precedente su questo sito

https://www.medicitalia.it/consulti/farmacologia/176163-associazione-duloxetina-alprazolam-e-tramadolo.html

Tommaso Vannucchi