Presbiopia

Ho 53 anni e da qualche anno ho iniziato ad avere qualche difficoltà in lettura da vicino. Ho iniziato a portare lenti +1 ma mi sono accorto che abituandomi alla lente l'occhio perdeva molto la capacità di lettura senza occhiali, obbligandomi ad aumentare la gradazione, che secondo l'oculista avrebbe già dovuto essere +3.5. Allenando invece l'occhio a vedere senza occhiali, anche se non sempre in modo nitido, ho recuperato buona parte della vista, tanto che oggi leggo tranquillamente senza occhiali, e uso +1 solo la sera e con scritti molto piccoli. Questa scelta può crearmi danni in futuro o posso perseguire questa strada? Grazie
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Quello che fa non crea danni all'apparato visivo: infatti lei sta tenendo " in allenamento " per così dire, il sistema accomodativo, che altrimenti è destinato a rallentare.
Cordialità

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA