Ipersensibilità cutanea localizzata torso

Buongiorno,
da ormai qualche giorno soffro di ipersensibilità alla pelle localizzata nell'area sotto il capezzolo destro ed esattamente allo stesso sulla schiena all'altezza della scapola (praticamente come fosse da parte a parte) senza arrossamento. Questo accompagnato da dolore continuo e senso di pesantezza al torace (polmoni), soprattutto respirando a fondo, "difficoltà respiratoria" generale soprattutto se sotto sforzo e tosse. Il medico di base dopo visita ha detto di non individuare nulla e attribuisce il tutto a fattori psicosomatici.
Volevo chiedere un'opinione diversa.
Ringrazio anticipatamente
Marco
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Marco se sulla pelle non presenta nulla andrebbero indagate che non si sia in presenza di contrattura dei muscoli intercostali ma anche che non vi sia una microfrattura delle ossa costali (tramite radiografia).
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buonasera Dottore e grazie per la celere risposta. La contrattura potrebbe anche essere causata da un colpo d'aria e non presentare particolare dolore nel movimento? Inotre gli altri sintomi tipo tosse e dolore generale al torace possono non essere imputati alla stessa causa e quindi considerarsi una coincidenza secondo Lei?

La ringrazio per l'attenzione prestatami, saluti
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Una radiografia toracica si rende necessaria per dirimere tutti i suoi dubbi
Cari saluti