Mestruazioni irregolari

Gentili dottori. Ho assunto per circa tre anni la pillola Yasmine. Ho interrotto la stessa a ottobre (per cercare una gravidanza). Su consiglio della mia ginecologa ho avuto rapporti protetti fino alle prime mestruazioni dopo l'interruzione della pillola. Poi, per vari motivi, ho usato anche il preservativo fino ad oggi. Ora abbiamo deciso di tentare una gravidanza. Le mestruazioni dopo la pillola non sono mai state regolari. Ora sono già passati una quarantina di giorni dalle precedenti mestruazioni (che sono arrivate in ritardo anche esse rispetto a quando dovevano essere), e non ne ho ancora. Le domande sono due : può essere normale che il ciclo sia irregolare dopo l'interruzione della pillola? Vista tale irregolarità posso comunque togliere il preserativo (volendo un figlio) o vista l'irregolarità di cui sopra è meglio aspettare la vista della ginecologa?

Grazie a chiunque vorrà rispondermi.

[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
è evento comune che ci siano un ritardo nella comparsa delle mestruazioni dopo la sospensione della pillola.
Se desiderate un bambino cominciate tranquillamente ad avere rapporti liberi, se tra 5 o 6 mesi le mestruazioni continuano ad essere irregolari e non c'è stato un concepimento consulti la ginecologa di fiducia che probabilmente le proporrà una blanda stimolazzione dell'ovulazione.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Mille grazie per la risposta