Difficoltà nel concepimento

da ecografia e tampone risulta :
Testicoli in sede scrotale normoconformati, . Varicocele assente,idrocele assente,prostata presentatasi un po voluminosa.con ecopattern disomogeneo misto(quadro flogistico) . Vescicole seminali infiammate e presenti,simmetriche con diametro ap di 14 e 13 mm, entrambe con ecopattern marcatamente disomogeneo( vesciculite cronica) .

dai diversi spermigrammi risultano tutti essere affetta da teratozoospermia ( circa 7% diforme normale ) e astenozoospermia (mobilità prog lineare 5% , prog lenta 24%)

cosa vuol dire? può influire sulla qualità dello sperma?
ci hanno consigliato cmq di rovolgerci a un centro di fecondazione assistita in quanto un concepimento naturale è veramente difficile..

[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
interpolando eco e dati dello spermiogramma si direbbe che la flogosi prostatovescicolare sia in causa nel determinare le alterazioni.
una cura mirata dovrebbe poter sistemare i parametri alterati.
sentite uno specialista andrologo prima di passare alla fecondazione assistita.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net