Recupero valori emoglobina

Salve,

domanda banale (ma nemmeno poi tanto scontata, penso): dopo una chemioterapia (schema folfox4) di 12 cicli quanto tempo occorre affinché i parametri del sangue si possano "stabilizzare" su valori normali (naturalmente ipotizzando che tutto il resto sia a posto)? ...per parametri intendo emoglobina, globuli rossi, ematocrito, etc.

Ad esempio, tanto per dare dei numeri, su un soggetto donna di 65-67 anni con emoglobina 11 (di preciso 10.96), Ematocrito 32.11, Globuli Rossi 4.0*10^6 ...il tempo necessario (orientativamente) affinché l'emoglobina rientri nel range 12-16 con alimentazione normale (...presumo che i globuli rossi sebbene al limite inferiore, rientrino nel range di valori normali).

Ci sono alimenti che "accelerano" il rientro ai valori normali?

Thanks all
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

impossibile dirlo con certezza essendo molteplici i parametri individuali in gioco. In linea di massima entro un mese tutto torna nella norma. Non vi sono alimenti in particolare da consigliare. Una alimentazione equilibrata è la miglior cosa.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
...ok grazie.

Un'altra cosa: è "normale" che dopo aver terminato le sedute dei cicli, per i primi 10-15gg il valore dell'emoglobina sia "oscillante", ad esempio, tra i valori 10.4 e 11.1?

Thanks all