Pillola e similacne spalle e dorso

Buonasera gentili dottori,
pongo molto semplicemente il mio problema...da circa 4 mesi mi sono ricomparsi sulle spalle e sul dorso brufoli molto infiammati,dolenti e gonfi.All'inizio ero sicura dipendesse dall'esposizione al sole e ho creduto potesse essere una forma di eritema (anche se non ho mai avuto problemi con l'esposizione al sole e mi abbronzo abbastanza facilmente)ma cmq ad oggi la situazione è forse peggiorata.Io,purtroppo,ho il brutto vizio di continuare a toccare,a strizzare i brufoli peggiorando solamente la situazione.da un paio di mesi mi sono ricomparsi anche sotto l'osso mandibolare e principio del collo solo sui lati, e m'hanno detto che questa è la zona delle ovaie (detto in maniera volgare).Io assumo la pillola GESTODIOL da 2 mesi e non mi crea problemi quindi penso vada bene (in precedenza ho assunto per 2 anni yasminelle e brufoli non ne avevo mai).Chiedo se il problema può essere legato all'anticoncezionale che non va bene?o posso essere allergica a qualche alimento?Venerdì andrò dal medico di base che spero mi sappia aiutare in qualche modo (ho i miei dubbi)nel caso contario mi rivolgerò ad un dermatologo.Chiedo nell'attesa un Vs gentile parere.Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente non dovrebbe comportare comparsa di eruzioni acneiche l'estroprogestinico assunto
Comunque la comparsa da circa 4 mesi di questa forma di acne che noi chiamiamo tardiva va indagata con esami di tipo ormonale e strumentali (eco pelvica), naturalmente previo visita dermatologica.Nulla c'entra l'alimentazione
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
gentile dottor Benini,grazie per la risposta.Mi sono dimenticata di aggiungere che a fine ottobre ho fatto visita ginecologica con ecoTV ma tutto è nella norma..non c'entra nulla se lì sotto è tutto ok,vero?
Spero che qs acne tardiva,se questo è, si risolva in fretta perchè mi da veramente disagio estetico...e anche perchè l'ho già sopportata,sebben in maniera più grave,da adolescente :(.
Se vuole,la terrò aggiornato.
Buona serata e grazie ancora
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Mi tenga pure aggiornato non ci sono problemi
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Benini,
stamattina sono andata dal medico che m'ha prescritto visita dermatologica e nel frattempo AZITROMICINA 500 una compressa al giorno x 6 gg;brancolava nel buio:stress (no è 5 mesi che è così),cisti alle ovaie (visita fatta a fine ottobre e nessuna cisti), fuoco s antonio (non ho dolore).Chiedo:l'antibiotioco in questione interferisce con la pillooa?è meglio che usi metodo barriera x tutto il prossimo mese di assunzione anticoncezionale??

Grazie
[#5]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Potrebbe l'antibiotico interferire con la pillola pertanto per una sicurezza massima è consigliabile l'uso di metodo barriera
Cari saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Benini,
dopo visita dermatologica il 30/12..mi è stato prescritto ZINDACLIN in crema da applicare ogni sera x un mese...è 15/20gg giorni che seguo la cura e noto un lieve miglioramento (ahimè)spero che alla fine del trattamento tutto sia risolto!
Buona giornata
[#7]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Purtroppo ci vuole molta pazienza per la cura dell'acne ma tutto si risolverà anche se dare dei tempi è cosa assai ardua
Cari saluti