Extrasistole che mi mandano in tilt

Ho 25 anni.
Avverto a volte delle extrasistole che mi rovinano la giornata.
Non accade ogni giorno, ma quando accade mi sale una paura indescrivibile!!
Avverto una sensazione bruttissima come se precipitasse qualcosa nel petto e sotto la gola.
Ho paura che durante un episodio del genere il cuore possa cessare di battere.
Ho fatto un ECG e mi hanno consigliato un ecocardio in quanto vedevano delle cose strane (si sospettava IVS) + blocco di branca dx incompleto.
Fatto l'ecocardio non è emerso nulla di rilevante se non un lieve rigurgito sulla mitrale e sulla triscupide (soffio funzionale).
Ho fatto un holter 6 mesi fa ma combinazione in quel giorno non ho avuto nessuna extra.
Ho tanta paura anche perchè spesso nella zona del cuore e lato sx del collo avverto dolore, altre volte sento come un senso di tremolio al lato sinistro del petto.
Come posso risolvere il problema?
E soprattutto di cosa si può trattare secondo la vostra esperienza?

PS: ho fatto di recente una gastroscopia e ho scoperto di avere un po di ernia iatale (ora prendo delle pillole). Può centrate qualcosa?
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
l'ernia jatale e gli stati emotivi rappresentano spesso la cuasa principale dell'insorgenza delle extrasistoli, che se particolarmente fastidiose, come sembrerebbe nel suo caso, possono trovare giovamento in una debole terapia ansiolitica e protettiva gastrica. Ne parli con il curante. Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
non è che sono fastidiose perchè sono tante.... è solo che quando le ho mi viene tanta paura.
la protezione gastrica la prendo già. me l'ha prescrtitta il gastroenterologo per 30 gg.
quello che su cui vorrei maggiore chiarezza è se possono portare a complicazioni o sono fini a se stesse.