Orecchie tappate, giramenti di testa e nodo alla gola

Salve,

ormai da un paio di anni ho le orecchie costantemente tappate in modo leggero (ho 23 anni). Deglutendo o sbadigliando, esse sembrano stapparsi ma non ho mai la sensazione che siano del tutto a posto.

All'inizio il mio medico curante mi ha prescritto un po' di aerosol (Fluibron e Clenil), ma la situazione non è migliorata. Tempo dopo, l'otorinolaringoiatra mi ha fatto continuare con l'aerosol (stessi farmaci) e fare gli esami audiometrici e impedenziometrici.

Lui non ha visto nulla di strano negli esami e mi ha mandato a casa dicendomi di usare i palloncini Otovent, presumo perché credesse che abbia un problema alle tube di Eustachio.

Tuttavia, la situazione non è più cambiata. Sono passati alcuni mesi ed è come se non avessi fatto nulla. In più, ogni tanto ho dei giramenti di testa abbastanza forti ed improvvisi in corrispondenza dei quali, deglutendo, ho come l'impressione di avere qualcosa in gola.

Vorrei sapere cosa ne pensa qualche altro specialista della materia, se devo preoccuparmi e se questi sintomi possono essere correlati o se si tratta semplicemente di sintomi da stress scorrelati dal problema alle orecchie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendi che, a distanza, senza uno scambio di informazioni, senza un esame clinico, mi è praticamente impossibile rispondere al tuo quesito. Certo, uno stato ansioso, magari da stress, puo' accentuare una sintomatologia che, di certo, ha una base organica. Forse, nel tuo caso, ci troviamo di fronte ad una disfunzione tubarica ma, ripeto, non posso confermarla in assenza di un esame clinico.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Brunori,

la ringrazio della sua risposta. Sono interessato a capire da dove deriva il mio disagio.

Quali sono gli esami clinici a cui si riferisce? Io ho in mano l'esame audiometrico e impedenzometrico sulla base del quale l'otorinolaringoiatra mi ha mandato a casa, senza suggerire nulla di particolare.

Sono visibili (in forma anonima) visitandi i seguenti link:

1) http://img375.imageshack.us/img375/9066/201005audio1.jpg

2) http://img196.imageshack.us/img196/5837/201005audio2.jpg

gli esami sono stati fatti a maggio 2010, ma la situazione dei sintomi è rimasta pressoché invariata.

volevo inoltre chiederle se si riferiva ad esami di questo tipo da fare oppure ad altri esami.

Grazie e saluti

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dall'esame audiometrico tonale emerge una ipoacusia bilaterale di tipo percettivo. Questo abbassamento della soglia uditiva è anomala per la tua età. Ora, necessiterebbe un'accurata anamnesi che non è possibile fare in questa Sede. Ti consiglio di rivalutare il tutto con un Otorino di tua fiducia, o rivolgendoti presso l'Ospedale della tua città. A distanza, comnprendi, non posso esprimere un parere su un caso come questo. Cordialmente