Condropatia femoro rotulea di terzo grado

Sono un ragazza di 21 anni, e dopo tante visite da diversi ortopedici, mi hanno fatto un' artroscopia al ginocchio dx, mi hanno detto che ho una condropatia femoro rotulea di terzo grado. Il dottore da cui sono andata per fare l'artroscopia ( mi hanno fatto un curettage cartilagineo) mi ha detto che con quella ero a posto e stavo benissimo. Dopo 10 mesi dall'operazione sono andata da un'altro dottore ortopedico per fare delle infiltrazioni per il dolore che sento ancora oggi, e mi ha detto che la condropatia di terzo grado è molto grave (soppratutto alla mia età) e che c'è bisogno di fare un'altra operazione per rialzare la rotula, perché altrimenti quest'ultima mi andrebbe a grattare anche l'ultimo strato di cartilagine che ho rimasto! Secondo voi cosa dovrei fare, ci sono delle terapie o operazioni che mi rimettino a posto come prima? Io praticavo sport e vorrei continuare..
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, solo la visione diretta del ginocchio e degli esami strumentali permette di consigliarla al meglio. Se il secondo ortopedico le ha detto questo, e il primo invece ha detto tutt'altro (a naso mi sembra più plausibile il secondo responso, anche se non mi torna il discorso di "rialzare" la rotula, magari le ha detto che va spostato il suo modo di lavorare, ma ovviamente non posso esserne certo), l'unica soluzione è fare una terza visita da uno specialista del ginocchio e sentire cosa le dice. Resto in attesa di sviluppi e porgo cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Il nome esatto dell' intervento sarebbe un "osteotomia della tuberosità tibiale".. Poi le faccio sapere cosa mi dice il terzo specialista!
La ringrazio!
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Ecco, era proprio quello l'intervento a cui accennavo io, che di solito è il più risolutivo. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Salve, ho fatto una risonanza magnetica per vedere se ci sono stati cambiamenti nel frattempo.
Ginocchio dx (quello già operato in artroscopia): Non si dimostrano alterazioni della morfologia e dell' intensità di segnale a carico delle strutture scheletrico esaminate. Segni di condropatia femoro-rotulea più evidenti a livello del profilo articolare della rotula, medialmente. Ispessimento di pliche sinoviali a carico del corpo adiposo di Hoffa. Entrambi i menischi appaiono di spessore normale esenti da lesioni focali. Nulla da segnalare a carico dei legamenti crociati, del tendine sotorotuleo e dei collaterali. Non patologico il versamento endoarticolare.
Ginocchio sx: Non si dimostrano alterazioni della morfologia e dell' intensità di segnale a carico delle strutture scheletrico esaminate. Minimi segni di condropatia femoro-rotulea aprezzabile sul profilo articolare della rotula. Entrambi i menischi appaiono di spessore normale esenti da lesioni focali. Nulla da segnalare a carico dei legamenti crociati, del tendine sotorotuleo e dei collaterali. Non patologico il versamento endoarticolare.

Mi sa dire qualcosa su queste pliche sinoviali, di cui non ho idea di cosa si tratti...
Voglio informarmi su tutto!
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, si tratta di ispessimenti del rivestimento interno del ginocchio dovuti ad una infiammazione cronica. Sembrano rientrare nel quadro di sofferenza dell'articolazione femororotulea. Cordiali saluti.