Streptococcus spp e riproduzione

salve,
ho fatto uno spermiocoltura che rileva "Streptococcus spp". Il medico mi ha prescitto il ciproxin 1 grammo x 15 giorni.
Attualmente con la mia compagna stiamo cercando un figlio, lei ha da poco eseguito una laparoscopia ed a breve, se non ci saranno risultati (considerata l'età di 40anni) dobbiamo effettuare una fecondazione assistita 2°livello (FIVET o ICSI).
Considerata la delicatezza della situzione vorrei fare questa domanda:
Il ciproxin può ridurre o peggio annullare l'efficacia degli spermatozoi ai fini riproduttivi?
Il primo medico da cui andammo in cura alcuni anni fa mi disse che per la riproduzione dovevo cercare di evitare antibiotici, esami radiologici o nucleari con mezzo di contrasto; quindi ora ho il terrore che se prendo il ciproxin vado a vanificare il percorso di procreazione mirata che stiamo seguendo.
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
gli antibiotici come il ciproxin, rispetto ad altri, non sono così deleteri sugli spermatozoi. lo sono di più gli streptococchi che possono essere immobilizzanti con le loro tossine. dipende anche dalla carica batterica di cui non fa menzione nel post.più è alta più fanno danni.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net