Ho l'anemia mediterranea

buona sera, voleva sapere cosa significa avere i globuli bianchi e neutrofili bassi e i linfociti e moniciti alti. il mio medico di base mi ha consigliato di farmi vedere da un ematologo. Centra con il fatto che soffro di artrite psoriasica? leucociti 3.30, neutrofili 32.9, linfociti 50.7, monociti 15.4.
Dopo aver iniziato la cura per l'artrite con methotrexate + acido folico e cortisone i valori si sono ulteriormente modificati, leucociti 4 (4-10),neutrofili solo 26.7 (40-70), i linfociti 55.1 (20-50), i monociti 15.4 (0-12). Anche gli eritrociti sono un po' scesi a 4.75 seppur nella norma (4-5.3), emoglobina 10.8 (12-16), ematocrito 34.2 (37-46), volume corpuscolare 72 (82-97), mch 22.8 (27-33), mchc 31.7 (32-36), rdw 17.3 (11.5-14.5), piastrine 377. Sono le medicine che prendo che hanno peggiorato i valori già sballati oppure è altro? Non so se è utile ma due giorni dopo le ultime analisi avevo mal di gola forse preesistente. Ho l'anemia mediterranea. Sono molto anemica e dovrei prendere più ferro? potrebbe cià incidere sul ciclo mestruale?
grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il metotrexate può portare a depressione del sistema ematologico con leucopenia , neutropenia ecc...Su questo incide anche , sui valori di emoglobina e ferro, il fatto di essere microcitemica. IN conclusione è la concomitanza dei due fattori, terapia ed anemia mediterranea, a poter determinare il quadro attuale.

Un saluto

A. Baraldi