Una preoccupazione insensata

salve dottore, mi chiamo davide ed ho 30 anni. ad aprile del 2009 causa periodo di forti emicrania ho effettuato ( oltre a visite neurologiche), una rmn con contrasto e angio rmn, risultate negative. piano piano l'emicrania è scomparsa, da 3 mesi, percepisco a volte delle lucine( fosfeni) sulla parte bassa dell'occhio sinistro e destro, la visita completa oculistica è risultata negativa. volevo chiederle, questo fenomeno può essere in qualche modo riconducibile a problemi neurologici gravi come aneurismi o tumori o è una preoccupazione insensata?. l'angio rmn di aprile 2009 esclude questi problemi o possono essersi formati in cosi' poco tempo?. grazie
[#1]
Dr. Luca Valvassori Neuroradiologo, Radiologo interventista 11
Buongiorno.
Direi preoccupazione insensata.
Ha eseguito sia la visita neurologica che la RM con angioRM ed è tutto negativo.
E' probabile che i suoi disturbi siano correlati all'emicrania, ed escluderei patologie gravi come quelle che ha citato.
Cordiali saluti.
Luca Valvassori

Dr. Luca Valvassori
Neuroradiologia
Ospedale Niguarda - Milano
tel. 02.64442772/7059

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie per la risposta, 2 ultimissime cose, con l'angio rm e rm si vedono aneurismi?, quindi è impossibile che in un anno e mezzo si formino aneurismi o tumori tali da darmi dei sintomi, giusto? mi scusi ma è un periodo che mi sono fissato su queste gravi malattie... grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi a malattie importanti.
Come giustamente Le ha detto il collega, il fenomeno da Lei descritto può benissimo essere associato ad emicrania, di cui potrebbe rappresentare la cosiddetta "aura", nel Suo caso non seguita da cefalea, evenienza possibile e relativamente frequente.
Faccia una visita neurologica, però, per un più corretto inquadramento del problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro