Catarratta congenita

Buon giorno!
Sono un mamma di un bimbo di 6 anni, che ha subbito un intervento 2,5 anni e stata inserito cristallino artificiale a tutte due occhi. Un anno fa stato tolto anche catarratta secondaria.
Un anno fa abbiamo cominciato portare l'occhiali. Ha una forte miopia -4 tutti due occhi.Sul prescrizione lenti ce scritto per vicino -1, perche? Nessuno non ha mai misurato la vista da vicino e vicino lui vede bene.Ma la vista da vicino non si scrive con + e non -?
Non capisco ne meno, come mai e rimasta questo forte miopia e se peggiora ancora, e qunte volte? Sono ancora molto confusa e impaurita.Un domani quando lui sarà grande esiste qualche terapia, intervento che lo puo aiutare a vedere meglio?
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno gentile signora, andiamo con ordine, -4 non è una forte miopia, il cristallino artificiale determina una presbiopia (per vicino) pari a +3 diottrie, quindi nel caso di suo figlio il calcolo è il seguente:-4+3=-1.
La miopia potrà crescere ancora in relazione alla crescita in lunghezza dell'occhio con lo sviluppo.
Non ha detto quanto vede il suo bambino, ma quello che vede oggi potrà vedederlo quando crescerà anche con Lenti a contatto o con eventuali interventi di chirurgia refrattiva. Spero di essere stato chiaro.

La saluto cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/