Rm colonna lombo sacrale

Salve ho 39 anni e da circa 5 anni soffro di lombosciatalgia. pratico regolarmente sport (calcio) e dedico almeno 30 minuti giornalieri ad esercizi per la mia schiena.
5 anni fa ho fatto la prima risonanza con questo esito:
Fisiologica lordosi lombare con regolare allineamento somatico e normale morfologia delle vertebre lombari e sacrali. presente discopatia in L5s1 se nza alcune effetto massa ne riduzione canale spinale. presenza di spazio mobile discale con lombarizzazione si S1.

a distanza di 5 anni ne ho rifatta un'altra la settimana scorsa con questo risultato:
sacco durale appare ampio e si accompagna ad una certa scarsita' di tessuto adiposo peridurale. non si osservano alterazioni a carico delle strutture osee e discali.i diametri del canale vertebrale sono regolari. corretta visualizzazione del cono e delle radici della cauda. buona valutazione dei forami di coniugazione al cui interno non si osservano segni di conflitto discoradicolare. In L5 S1 si riconoscono fenomeni di degenerazione artrosica delle articolazioni interapofisarie caratterizzati da una sclerosi delle limitazioni articolari e da una riduzione dell'ampiezza delle rime articolari.

Che differenze sostanziali ci sono l'una dall'altra?
che consigli mi date?

grazie
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
In pratica non c'è nessuna differenza, non ci sono ernie, e la degenerazione del disco L5-S1 ovviamente è rimasta dato che si tratta di processo irreversibile.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it