Tenosinovite mano

Mio marito che faceva un lavoro pesante e al freddo, questa estate ha avuto il problema del dito a scatto (dito medio mano dx). Dopo qualche mese, senza nessuna terapia, il dito è tornato a posto ma ha riscontrato un problema al pollice della stessa mano: se tiene aperta tutta la mano, il dito è bloccato e non si apre completamente ma senza alcun dolore. Il medico gli ha prescritto la RMN che referta: DISCRETI FENOMENI REATTIVO-SINOVIALI NELLA CAPSULA ARTICOLARE METACARPO-FALANGEA DEL I RAGGIO IN UN QUADRO DI BURSITE. TENOSINOVITE DI GRADO DISCRETO DEL TENDINE DEL FLP ALLA PULEGGIA DEI SESAMOIDI. NULL'ALTRO DA SEGNALARE. Cosa vuol dire? Grazie in anticipo e saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' verosimile che si tratti del fenomeno del dito a scatto a carico del pollice, oltre a una infiammazione dell'articolazione alla base del pollice.. Per fare diagnosi non occorre certo una RMN ma è sufficiente un esame clinico fatto da un ortopedico che si intenda di patologie della mano. Consiglio a Suo marito di consultare un Ortopedico esperto in Chirurgia della mano: può trovare qui gli specialisti della Sua regione, limitatamente a quelli iscritti alla Società http://www.sicm.it/regioni.html?reg=7 con indicate anche le strutture pubbliche in cui lavorano. Porti con sè anche le immagini RMN.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it