Stiamo cercando una gravidanza e che lei è stata operata un mese fa per una recidiva di

Buon giorno vorrei avere un parere sui risultati del mio esame; mi preoccupano i valori della morfologia. Preciso che io (36 anni) e mia moglie (31 anni) stiamo cercando una gravidanza e che lei è stata operata un mese fa per una recidiva di endometriosi (precendente intervento nel giugno 2009) e asportazione di una tuba. In aprile di quest'anno ha avuto un aborto spontaneo nelle prime settimane dal concepimento.
Aggiungo che nel 95 sono stato operato di varicocele.

Giorni di astinenza: 6

Coagulazione:avvenuta
Volume:3,8 ml (v.r. 2-6ml)
Aspetto: grigio opalescente
pH:8,2 (v.r. 7,0-8,5)
Viscosità:normale
Agglutinazioni:assenti

Numero spermatozoi/ml:19 milioni (v.r >15)
Numero spermatozoi torali:72 milioni (v.r. >39)
Numero spermatozoi con motilità progressiva/ml: 7 milioni
Numero spermatozoi totali con motilità progressiva: 26 milioni

Motilità dopo 60 minuti
Motilità progressiva:36% (v.r.>32)
Progressiva rapida:10%
Progressiva lenta:26%
In situ:16%
Immobili:48%

Morfologia
Forme normali 8% (v.r.>4)
Forme anomale 92%
Anomalie alla testa 57%
Anomalie tratto intermedio 31%
Anomalie coda 4%

Cellule rotonde/ml < 1 milione
Leucociti/ml < 1 milione (v.r. <1)

Test di capacitazione: tecnica usata:GRADIENTI
Volume di liquido seminale capacitato: 3 ml
Numero spermatozoi/ml: 12 milioni

Motilità
Motilità progressiva:75%
Motilità rapida: 42%
Motilità lenta: 33%
Non progressiva: 25%
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
la motilità è un poco sotto i riferimenti, il resto sembra ok.
potrebbe sentire uno specialista in andrologia per una terapia finalizzata all'incremento della motilità. per tecniche di procreazione assistita va gia' benone.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net