Motilità spermatozoi

Gentile Dottore,
Io e mio marito ( entrambi 36 anni) siamo seguiti da un centro a causa della nostra infertilità ( dopo accertamenti miei e suoi, risultiamo sine causa)
Ci siamo sottoposti a 3 IUI, 2 ICSI e 2 criotransfer senza successo ( su un criotransfer c’è stato un impianto terminato in biochimica, beta basse e poi azzerate)
Dopo questi anni di tentativi la Dott.sa del centro ci ha consigliato una pausa per rigenerare fisico e spirito e per dare anche alla natura la possibilità di fare il suo corso ( preciso che sono 5 anni che cerchiamo un figlio con e senza PMA!) e guardando l’ultimo spermiogramma fatto con l’ultima ICSI ci siamo accorti che la motilità degli spermatozoi era 0! Errore di laboratorio o realta?
Ci hanno consigliato di ripetere l’esame ( mio marito ovviamente in questi anni ne ha fatti diversi fuori e dentro i l centro d’infertilità ma mai nessuno cosi disastroso!
Ecco il risultato dell’ultimo spermiogramma ( fra parentesi i valori di riferimento):
Volume:5,2
Ph: 7,7
Aspetto: avorio opalescente
Fluidificazione: completa
Viscosità: normale
Numero Nemaspermi 32,0 ( superiore a 20,0)
Numero Nemaspermi/eiaculato: 166,40 ( superiore a 40,0)
Motilità:
II^ ora: 50% ( superiore a 50%)
Tipo: Agitatoria in loco 40%, lineare lenta 38%, Lineare veloce 2%, Non lineare 20%.
Morfologia:
Forme normali 40% ( superiore a 30)
Atipie della testa 60% ( fino a 70)

Cosa ne pensa? Possiamo sperare ancora in un concepimento naturale con questi valori?

La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice,
alla luce del solo spermiogramma, sì, ma da quanto ci racconta esistono di fatto evidenti difficoltà.
Sono stati eseguiti studi di "funzioalità" spermatica? Ad esempio: frammentazione del DNA spermatico (test di Tunel) o similari? cosa ne dice l'Andrologo che segue suo marito?

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Ai valori di riferimento del laboratorio da lei indicati sembra essere presente una non perfetta motilità e questo problema da solo non esclude la possibilità di una gravidanza "spontanea".

Comunque, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche l’articolo, pubblicato dalla collega Chelo, sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/