Utente 433XXX
Salve medici sono un ragazzo di 19 anni che purtrppo è affetto da ipertensione arteriosa da 2 anni,dall'anno scorso sto facendo un anno di dieta iposodica non mangiando più niente di salato,in un anno ho perso molti kg ma il fattore pressione non è scomparso,il mio cardiologo dopo numerose sedute ecografie ed analisi,ha visto l ultimo HOLTER PRESSORIO dove oltre aver avuto numerosi "schizzi" di pressione fino a finire a 210 massima 110 minima,mi ha prescritto una terapia farmacologica siccome sia di notte avevo la pressione alta 140 80.
mi ha prescritto LOSAPREX 100 mg definendolo leggero.
stamattina ho iniziato il trattamento senza alcun effetto collaterale,solo che ha scuola ho avvertito dei capogiri un paio di ore dopo aver preso la pastiglia come se avessi avuto un picco di pressione...è possibile che abbia già fatto effetto?il medico mi ha detto che ci volevano 7-10 giorni...
Inoltre durante l HOLTER ho avuto 54 episodi di pressione alta molti di questi con valori pari a 160 90 ma non ho avuto problemi,cioè mi sentivo bene,come mai a volte con questi valori non me ne accorgo e delle volte con valori più bassi sto male?grazie arrivederci!

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Prof. Eugenio Greco
40% attività
0% attualità
16% socialità
()
Rank MI+ 56
Iscritto dal 2010
La presenza di ipertensione arteriosa alla sua giovane età, con vari picchi ipertensivi di grado anche severo rilevati al monitoraggio pressorio (Holter!), impone l'esecuzione di esami specifici che facciano escludere una "ipertensione secondaria".
Per ulteriori e più complete notizie mediche sull'ipertensione arteriosa può collegarsi al mio sito web:
http://eugenio.greco.docvadis.it
oppure digitare su Google: Dott Eugenio Greco
quindi, una volta collegati al sito, cliccare sulla parte superiore dell'HOME PAGE le sezioni di interesse (es: PATOLOGIE, CONSIGLI PRATICI, o altro).
Distinti saluti
[#2] dopo  


dal 2013
ah scusi mi sono dimenticato di dirle che ho fatto tutti gli esami,tutti i tipi di ecografie ed non ho alcun problema agli organi che ne scaturisca la crisi ipertensiva..
ma mi domandavo è possibile che dopo soli due giorni di farmaco incominci ad avere abbassamenti di pressione?
oggi ce l ho avuta perfetta anche spesso bassa...è possibile?
[#3] dopo  
Prof. Eugenio Greco
40% attività
0% attualità
16% socialità
()
Rank MI+ 56
Iscritto dal 2010
E' possibile che vi sia una buona risposta terapeutica anche nei primi giorni di terapia; dipende dal grado di ipertensione e dalla risposta del paziente alla terapia.
[#4] dopo  


dal 2013
quindi significa che la mia pressione non è poi così dura da combattere?
perchè ho raggiunto valori ottimali come 120 65 che sinceramente non ho mai raggiunto...
poi le volevo chiedere quando potrò terminare questa dolce dieta?quando potrò ritornare a fare sport?
[#5] dopo  
Prof. Eugenio Greco
40% attività
0% attualità
16% socialità
()
Rank MI+ 56
Iscritto dal 2010
Tra le "Modifiche dello Stile di Vita" da consigliare al paziente iperteso figurano:
Dieta iposodica, Niente fumo, niente alcol, effettuare Sport aerobico, meno stress.
Quindi applicando questi "Stili di Vita", già migliora la pressione arteriosa.
[#6] dopo  


dal 2013
Salve inanzitutto Buon Natale A Tutti!
volevo chiedere domani è l'undicesimo giorno che prendo la pastiglia e sinceramente la mia vita è totalmente cambiata mi sento benissimo!
una domanda:è possibile che anche con la pastiglia ogni tanto abbia aumenti di pressione e poi poco dopo si stabilizza?
2)l altro giorno non stavo molto bene mi sono misurato la pressione e avevo la massima a 150 e la minima a 60
come si spiega questa situazione?
grazie e auguri ancora!
[#7] dopo  
Prof. Eugenio Greco
40% attività
0% attualità
16% socialità
()
Rank MI+ 56
Iscritto dal 2010
Anche con la terapia antipertensiva la pressione arteriosa può avere occasionalmente in alcuni momenti dellla giornata una variabilità, dipendendo ciò da vari fattori; l'importante è, comunque, che i valori siano nella norma per la maggior parte delle misurazioni effettuate.
Distinti saluti ed auguri.
[#8] dopo  


dal 2013
salve auguri ancora,le volevo dire che ora dopo 20 giorni di cura sto benissimo,pochissimi problemi anzi quasi nulli..
l unica cosa che ho notato è che spesso ho il battito cardiaco accellerato tipo 77-80 prima ero sempre a 67-70
centrano le pastiglie?è un problema?
[#9] dopo  
Prof. Eugenio Greco
40% attività
0% attualità
16% socialità
()
Rank MI+ 56
Iscritto dal 2010
Stia tranquillo.
Distinti saluti
[#10] dopo  


dal 2013
salve ho sentito il mio cardiologo e gli ho detto del buon esito della pastiglia e in 28 giorni di pastiglia ho avuto solo due picchi di ipertensione lieve cosa che avevo ogni giorno,i battiti accellerati mi ha detto che può essere che il mio corpo ha degli sbalzi di pressione ed essendo abituato a quella alta,passando a quella bassa ogni tanto ha l effetto di aumentare i battiti.
le volevo chiedere ogni tanto mi gira un pò la testa(tre volte mi è capitato)perchè avevo la pressione alta,le volevo chiedere è normale dopo 24 giorni di terapia?il mio corpo si deve ancora abituare?
mi ha prescritto analisi per gli elettrolisi e analisi generali del sangue...
[#11] dopo  
Prof. Eugenio Greco
40% attività
0% attualità
16% socialità
()
Rank MI+ 56
Iscritto dal 2010
Valuti il risultato egli esami.
Distinti saluti
[#12] dopo  


dal 2013
salve ho ritirato le analisi dove non mi sono stati riscontrati problemi
unico asterisco è segnato a
disribuzione vol.eritrocitario RDW che è a 11,8
poi il resto vanno benone
cosa significa?
grazie
[#13] dopo  
Prof. Eugenio Greco
40% attività
0% attualità
16% socialità
()
Rank MI+ 56
Iscritto dal 2010
RDW (Red cells Dispersion Width) rappresenta l'ampiezza della distribuzione del volume dei Globuli Rossi attorno al suo valore medio. Il range del valore normale è 11,5-14,5.
Quindi il risultato del suo RDW è nella norma.
Distinti saluti
[#14] dopo  


dal 2013
ok grazie mille,come ultima domanda ora posso tornare a fare educazione fisica a scuola?e le partitelle a calcetto con i miei amici?grazie!
[#15] dopo  
Prof. Eugenio Greco
40% attività
0% attualità
16% socialità
()
Rank MI+ 56
Iscritto dal 2010
Se non vi sono controindicazioni, l'attività fisica è indicata; consulti quindi il suo medico.
Distinti saluti
[#16] dopo  


dal 2013
ok grazie,un ultima domanda è da circa una settimana che ogni tanto ho delle extrasistole al cuore...cosa può essere?
grazie ancora ed le auguri un felice 2011
[#17] dopo  
Prof. Eugenio Greco
40% attività
0% attualità
16% socialità
()
Rank MI+ 56
Iscritto dal 2010
Esegua un Elettrocardiogramma
Distinti saluti
[#18] dopo  


dal 2013
salve ho perso 2 kg e sono svaniti questi problemi di extrasistole ora ho la pressione relativamente bassa e spesso ho dei capogiri con 110 60 di pressione,consiglia un dosaggio inferiore di losaprex del tipo 50 mg al di?
[#19] dopo  
Prof. Eugenio Greco
40% attività
0% attualità
16% socialità
()
Rank MI+ 56
Iscritto dal 2010
Un adeguamento terapeutico potrebbe essere concordato consultando il suo medico.
Non è deontologico nè legale prescrivere terapie via mail.
Distinti saluti