Spermiogramma: richiesta consulto

Buongiorno, siamo una coppia di 35 anni, stiamo cercando una gravidanza da circa 2 anni.Volevo chiedere un parere relativo allo spermiogramma effettuato da mio marito, se con questi valori è possibile che avvenga un concepimento spontaneo, oppure se conviene ricorrere alla IUI o Fivet. Da un esame ecografico non sono emersi nè varicocele nè lesioni testicolari. Io ho già eseguito un monitoraggio ormonale che non ha rilevato problemi, sono in attesa di fare una sonosalpingografia.
ASTINENZA: 3 GG
FLUIDIFICAZIONE: completa
VISCOSITA': normale
ASPETTO : opalescente
PH: 7,5
NO Eritrociti e leucociti
VOLUME: 3 ml

N° 12 mln per ml
N° totale 36 mln

MOTILITA:
Rap. Progressiva: 0%
Deb. Progressiva: 15%
IN situ:15%
Immobili: 70%

MORFOLOGIA:
Forme normali: 12%
Anomalia Testa: 68%
Anomalia Coda: 10%
Forme amorfe: 10%

[#1]
Dr. Leonardo Di Gregorio Urologo, Andrologo 320 10
I suoi spermatozooi sembrano un pò lenti ed alterati nella forma ma il numero seppur ridotto rispetto al normale sembra comunque elevato, esegua FSH,LH,TESTOSTERONE

Dr. LEONARDO DI GREGORIO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio tantissimo, infatti anche la dottoressa che ha effettuato lo spermiogramma ci prescritto questi esami, riprovare lo spermiogramma, e poi una visita da un andrologo.
Visto che poi lavora presso un centro medico privato ci ha già proposto la FIVET, ma prima di partire con questa strada, mi piacerebbe provare ad avere una gravidanza naturalmente (anche se mi ha detto che visto che ho già 35 anni, converrebbe accelare i tempi).
Grazie ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buon pomeriggio, gli esami appena fatti non sembrano male (per quello che ne possiamo capire). Siamo in attesa di una visita dall'andrologo, intanto potreste darmi un vostro parere?

FSH: 3,8 UI/l (rif. 1.5 -12,4)
LH: 5,8 UI/L (rif. 1,7 - 8,6)
PROLATTINA: 16,7 UG/L (maschi <16)
TESTOSTERONE: 18,80 nMoli/L (rif. 7,6 - 31,4)

Grazie mille