Cefalea mista

Egregi Dottori, sono una donna di 28 anni, vorrei raccontarvi la mia esperienza. premetto che in passato ho sofferto di emicrania cn aura, precisamente ho avuto 2 attacchi forti nel giro di diversi anni; inoltre sono affetta da tiroidite autoimmune per la quale non è necessario assumere nessun farmaco. Adesso soffro da diversi mesi con una alta frequenza giornaliera di mal di testa, dolori collo e spalle e ai muscoli facciali in particolar modo all'articolazione temporo mandibolare avvertendo sensazioni di tensione continua a volte sopportabile altre volte sono costretta ad assumere antinfiammatori o analgesici, inoltre avverto una sensibilità eccessiva e intolleranza alla luce. Ho consultato inizialmente un fisioterapista che mi ha praticato massaggi, un chiropratico che mi ha effettuato manipolazioni, ho usato il bite durante la notte, ma nessun giovamento. Successivamente mi sono sottoposta a una serie di infiltrazioni al collo, iniezioni di miorilassanti e terapie per la profilassi dell'emicrania. Dopo le infiltrazioni i dolori al collo sono diminuiti ma gli altri sintomi no. Ho deciso di prenotare una visita dal neurologo che mi ha diagnosticato una cefalea mista (emicranica e tensiva) prescrivendomi una risonanza magnetica con angio rm alla quale devo sottopormi il prossimo 27 dicembre e una terapia di efexor compresse. Informandomi ho capito che si tratta di un antidepressivo. sinceramente pensavo che il prof. mi avesse prescritto una terapia antiemicranica e non sono molto propensa a usare antidepressivi. In attesa di effettuare comunque l'esame rm chiedo cortesemente un vostro gentile parere riguardo i miei sintomi e la mia diagnosi. Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

circa la diagnosi, dalla Sua descrizione, potrebbe tranquillamente starci. L'Efexor in questo caso Le è stato prescritto come terapia per la cefalea tensiva che si cura proprio con antidepressivi.
In passato quali farmaci ha assunto come prevenzione dell'emicrania?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dottore grazie per la risposta. In passato ho assunto come terapia per l'emicrania con aura FLUGERAL MITE
e siccome successivamente ho avuto anche espisodi di parastesie al braccio dx mi hanno prescritto per diversi mesi una cura a base di NOAN gocce.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

col Flugeral ha avuto buoni risultati? Comunque questo è indicato per le forme emicraniche e non per quelle tensive in cui gli antidepressivi sono i farmaci di prima scelta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore, col Flugeral ho avuto ottimi risultati. Adesso i dolori che ho descritto sopra si presentano spesso, non una volta all'anno come nel passato. Per quanto riguarda gli antidepressivi per ora sono intenzionata a non prenderli in attesa del risultato della risonanza e dato che non mi è stata prescritta nessuna terapia antiemicranica continuerò a prendere l'antinfiammatorio/analgesico quando non riesco a sopportare il dolore.
Poi mi chiedevo se una delle cause di tutti questi sintomi sia collegata ad una malocclusione dentale. Oltre a fattori come ansia, tensione.

Distinti Saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente i fattori causali da lei indicati potrebbero scatenare la cefalea ma spesso dipende anche dal tipo di cefalea stessa. Se le forme emicraniche sono frequenti potrebbe utilizzare il flugeral perchè abusare con gli antinfiammatori può essere estremamente negativo. Se invece la Sua cefalea attuale è di tipo tensivo l'antidepressivo sarebbe molto indicato.
Ok per attendere l'esito della RM.

Cordialità
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"soffro da diversi mesi con una alta frequenza giornaliera di mal di testa, dolori collo e spalle e ai muscoli facciali in particolar modo all'articolazione temporo mandibolare "

Si è già rivolta ad un dentista che le ha confezionato un bite.
Ma di bite ce ne sono di due tipi:
1) Quelli che funzionano.
2) Quelli che non funzionano.
Il suo, come lei descrive, fa parte di questo secondo tipo.

Le sugggerisco un consulto da uno gnatologo (NON un dentista qualsiasi) ed eventualmente, se lo gnatologo lo riterrà opportuno, l'allestimento di un nuovo bite o la riabilitazione neuro-occlusale che lui riterrà opportuna.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta gentili dottori, dopo i risultati della RM consulterò uno gnatologo. Tenterò anche questa strada per capire la causa dei miei disturbi.

Per quanto riguarda il bite, non ho fatto una visita dal dentista, ma mi sono rivolta ad un odontotecnico di fiducia che mi ha costruito uno su misura per l'arcata superiore da usare la notte. Ma ribadisco non ho fatto nessuna visita specialistica. Anche se lo stesso odontotecnico guardami mi ha subito detto di consultare un dentista perchè aveva già individuato una malocclusione, avendo l'arcata superiore sporgente e una dispropozione tra mascella e mandibola essendo la prima più grande. Non so se sono riuscita a spiegarmi non usando termini tecnici specifici.

Cordiali Saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Inoltre se è possibile vorrei sapere dato che non sono molto informata, se tramite la RM si possono evidenziare eventuali problemi di malocclusione e/o disfunzioni dell'articolazione temporo mandibolare. Grazie ancora per la disponibilità.
In attesa di una risposta le rinnovo i saluti.
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
L'odontotecnico che le ha confezionato il bite ha commesso un reato punito dalla legge, ceh prevede il sequestro delle attrezzature illecitamente detenute e anche il carcere.

Reato per aver visitato e rilevato la malocclusione (diagnosi).
Reato per aver preso le impronte e confezionato il bite (terapia).

Lei dovrebbe denunciare questo personaggio alle autorità giudiziarie competenti, a meno che non si voglia rendere complice di questo reato.

Esaurito questo argomento, finora lei non ha mai affrontato il discorso della sua malocclusione che, a mio giudizio, resta la causa più probabile dei suoi disturbi, e in particolare dell'emicrania e delle tensioni muscolari.

La risonanza magnetica prescritta dal neurologo non penso che serva per visualizzare la cartilagine dell'articolazione temporo-mandibolare.

Ha bisogno di una visita da uno specialista gnatologo.
Da non confondersi con il dentista generico o l'ortodonzista, mi raccomando.

Trovo non indicato a questo punto l'uso dell'antidepressivo.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

condivido il consiglio della visita gnatologica.
Mi dissocio invece dal consiglio della non utilizzazione dell'antidepressivo in quanto è stato correttamente prescritto da un neurologo, specialista competente per le cefalee, che l'ha visitata direttamente e Le ha prescritto una corretta terapia. Lo specialista da seguire è colui che visita, fa diagnosi e prescrive la terapia.
Noi, on line, al buio, diamo soltanto, se possiamo, delle informazioni utili agli utenti che rivolgono le loro domande. Non possiamo fare, ovviamente ed eticamente, diagnosi e prescrivere terapie o sconsigliarne altre.
Pertanto segua i medici che l'hanno in cura.
Resta inteso che sono sempre a disposizione per qualunque consiglio Le possa dare, considerando sempre i limiti del consulto on line.
Mi tenga aggiornato, se Le farà piacere.

Colgo l'occasione per augurarLe un sereno Natale insieme ai Suoi cari
[#11]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
Concordo sia con Il dr. Ferraloro (neurologo) e sia con il Dr. Formentelli (dentista)
Senza visitarla è molto difficile fare una diagnosi e consigliare una terapia. Io, dal punto di vista dello Gnatologo (dentista che si occupa del combaciamento dei denti e delle sue patologie) nonchè posturologo( medico che si occupa delle interazioni fra postura e adattamento, che a volte porta al dolore), direi che il suo corteo sintomatologico attuale è forse più determinato dal problema gnatologico che neurologico. Penso che siano presenti diversi tipi di cefalea in lei: quella ormonale (da ciclo, da problemi tiroide), quella neurologica (cefalea con aura) che però è molto che non si presenta, e quella gnatologico-posturale (muscolotensiva). Infatti la algia al collo e alle spalle è frequentissimamente correlata ad una postura della testa alterata (di norma in avanti) che è figlia della malocclusione dentale. Prova ulteriore è il rumore delle articolazioni della mandibola, segno evidente di un problema gnatologico.
Posso solo consigliarle, dopo la RM, di recarsi da uno gnatologo di chiara fama per una indagine gnatologica ed una eventuale terapia, che, in prima istanza, verterà sull'utilizzo di un bite. Il fatto che ne abbia fatto uno e non ha funzionato non vuol dire nulla, perchè "bite" è un termine generico di una "cosa" che viene messa fra i denti. Ma la sua funzione è quella di cambiare la posizione mandibolare verso una posizione più fisiologica, di permettere la funzione di movimento mandibolare ad hoc e infine di avere una tipologia di combaciamento adatta ai suoi denti. Un po come un paio di scarpe; se le sbagliano la misura, le mettono i tacchi troppo alti, o la suola liscia per andare a scalare in montagna, non è che "le scarpe" non funzionano, è che "quelle scarpe" sono sbagliate, non idonee.
Colgo l'occasione per augurare un Buon Natale a tutti

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it

[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ringrazio Vivamente tutti voi medici professionisti che cortesemente avete risposto, dandomi delle efficaci e chiare delucidazioni. Ricambio gli auguri di buon natale a tutti!

Vi terrò aggiornati

Grazie ancora

Cordiali Saluti.
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Egregi dottori, ho eseguito la risonanza magnetica e angio rm. Gli esiti negativi fortunatamente:
Non si rilevano alterazioni focali parenchimali
Sistema ventricolare in asse, non dilatato
All'angio rm non sono evidenti malformazioni vascolari
Non è stato somministrato il mezzo di contrasto per riferita diatesi allergica.
Questo è quanto ha scritto il dottore che mi ha effettuato l'esame nella relazione.

Cordiali Saluti
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che la RM encefalica sia risultata perfettamente normale.
La ringrazio per l'aggiornamento e Le auguro buon anno.

Cordiali saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Si figuri, la ringrazio per gli auguri e auguro anche a lei un felice anno nuovo.

Cordiali Saluti