Esostosi

Buongiorno, scusate per il disturbo.Vorrei un consiglio, questa volta per mia mamma.Premetto ha 80 anni.Da qualche tempo accusa un forte dolore al piede sinistro che le impedisce di appoggiarlo a terra.Il medico le ha richiesto una radiografia, ecco l'esito.

"Nei limiti in rapporto all'età il trofismo osseo. Irregolarità artrosiche a carico dell'articolazione peroneo astragalica,delle articolazioni intertarsali e dell'articolazione metatarso falangea del primo raggio.Piccola esostosi è riconoscibile sul versante antero mediale della falange ungueale del primo raggio.
Minuta calcificazione è apprezzabile a livello del tendine di Achille in prossimità della sua inserzione distale".

Ultimamente il dolore è comparso due volte a distanza di un paio di mesi ed è durato circa 7/8 giorni impedendole di camminare. Ora il suo medico le ha richiesto la visita fisiatrica e consigliato un plantare.
Voi cosa mi consigliate???grazie ancora Tiziana
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

Lei intitola il consulto "esostosi". ma siamo sicuri che sia proprio la "piccola esostosi" (che si trova sulla punta dell'alluce) a causare il dolore della mamma? Su quel piede ha gravato il peso della mamma per 80 anni, è comprensibile che sia affetto da degenerazioni artrosiche diffuse e -verosimilmente da un vizio di appoggio. Ma esistono altre possibilità che vanno valutate e considerate, non tutte visibili sulla lastra. Pertanto credo che il consulto con un ortopedico che tratta la patologia del piede sia indispensabile.
In ogni caso un consiglio sempre valido: tentare prima tutte le strategie conservative possibili, lasciare la chirurgia solo come ultima spiaggia.

Buone feste

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it