Azotemia bassa

Salve. Dalle analisi del sangue mi è risultata l azotemia bassa.Il mio nefrologo mi ha chiesto se fossi incinta, ma non lo sono. Quali possono essere le cause? e cosa posso fare?
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
L'azotemia è un indice di funzione renale di secondaria importanza, visto che viene influenzata da fattori extra-renali (in primis la dieta).
In ogni caso, l'azotemia rappresenta un problema quando è alta, non quando è bassa. Per quale motivo lei è seguita da un nefrologo?

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
intanto la ringrazio per avermi risposto. Sono seguita da un nefrologo perchè ho fatto dei controlli per l' ipertensione e avendo mio nonno in dialisi il cardiologo mi ha consigliato di fare uno screening nefrologico. Le analisi sono nella norma, tranne l azotemia bassa!
[#3]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
L'azotemia bassa non rappresenta un problema clinico.
Ricordi che è necessario controllare anche l'esame urine, oltre che gli esami del sangue.