Eruttazione e flatulenza

Salve,
Ho 21 anni e da circa 3anni ho iniziato ad avere un forte problema di aria che tende a peggiorare sempre di più.
Spiego il mio problema: Soffro di Flatulenza continua, anche di prima mattina a stomaco vuoto, dopo che mangio è incontenibile e continua durante tutta la giornata. Tuttavia, il problema più fastidioso e evidente è una sorta di eruttazione che compare dopo l'aver mangiato e/o bevuto qualsiasi alimento. Non si tratta di eruttazione vera e propria, anzi, per quanto possa sembrare strano non erutto mai. E' come uno sfogo di aria che sale sin dallo stomaco e provoca un rumore evidente a chi mi sta attorno. Non è contenibile in quanto avviene 'meccanicamente'. Se mangio un pasto completo questo problema non mi abbandona per tutta la giornata, accompagnato dalla fortissima flatulenza.
Sono andato dal Gastroenterologo e dopo avermi fatto fare solo le analisi del sangue e toccato la pancia, poi mi ha detto che 'probabilmente' era un problema genetico e di stress e quindi non ci potevo fare niente, in più mi ha prescritto 2 pastiglie di levopraid al giorno per 2 mesi.
Ho fatto la cura e la mia situazione non è migliorata, ho provato a prenderne tre e ancora nessun miglioramento. Allora sono andato dal mio medico che in aggiunta al levopraid mi ha prescritto il lansoprazolo 15mg (1 pastiglia al giorno). Inutile dire che la situazione durante il tempo di cura non è migliorata. Ho sospeso il levopraid perché in mesi non ho trovato nessun miglioramento, ora prendo 3 pastiglie di lansoprazolo al giorno e non ho quasi nessun miglioramento. Ormai l'unico modo per evitare questi imbarazzanti momenti è stare tutta la giornata a digiuno completo, il mio medico non mi sa aiutare e vorrei sapere che cosa potrebbe essere e come devo comportarmi adesso.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'ingestione di aria durante i pasti puo' favorire la formazione di aria nello stomaco: provi a mangiare molto piu' lentamente. Per quanto riguarda il meteorismo concordo invece con il suo Medico; aggiungo pero' che in certi casi (ma bisognerebbe verificare se lei e' davvero tra questi) un eccessiva presenza di batteri a livello intestinale puo' aumentare la produzione di gas, con conseguenze incremento della flatulenza.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Prima di tutto la ringrazio per la risposta.
Ho già provato a mangiare molto lentamente per tanto tempo, ho provato col carbone, qualsiasi tipo di farmaco da banco e non è mai migliorato quasi niente.
Purtroppo l'entità di questo mio problema è veramente forte e mi impedisce di vivere una vita normale, sono continuamente sotto stress per questo e non so veramente dove sbattere la testa: è veramente possibile che non ci sia una cura o che siano sintomi di una qualsivoglia patologia?
Purtroppo la mia flatulenza è continua e incontenibile e l'eruttazione sebbene si 'fermi in gola' è molto rumorosa per quanto io cerchi di trattenerla.
Non mastico gomma americana, non bevo bibite gassate, la mia dieta è ottima (seguo nutrizionista) e comunque ho provato ad eliminare tutto per vedere se era qualche effetto dovuto a un intolleranza.
Questo problema mi sta veramente creando grossi problemi, per periodi interi non ho frequentato l'università per paura di fare qualche brutta figura non riuscendo a contenermi, non so veramente dove sbattere la testa.
Posso provare qualche tipo di cura, farmaco, visita?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come le ho gia' scritto a volte un'eccessiva carica batterica intestinale puo' essere responsabile della formazione di gas in eccesso: il Medico, in questi casi, puo' prescrivere la terapia antibiotica adatta.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Proverò a parlarne col mio medico e la aggiorno.
La ringrazio nuovamente.
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Senz'altro. Buone Feste!