Punti dolenti

buongiorno, ho tolto un dente , il numero 16, lunedì 13 dicembre alle ore 17 e 30.L'intervento è durato circa tre quarti d'ora, il dente era spezzato e con una radice lunga, per cui ha dovuto tagliare la gengiva. Successivamente ha dato parecchi punti,sotto dove c'era il dente e sulla gengiva superiore.Ho preso da lunedi sera l'antibiotico Augmentin, e lo devo prendere fino a domani ( sabato).NOn mi sono mai gonfiata, però ho notato che oggi ( sono in 4 giornata) mi fanno molto male i punti, soprattutto quelli della gengiva sopra, e li vedo un pò arrossati intorno. Li toglierò lunedì pomeriggio. Mi chiedo tuttavia se c'è il pericolo che si infettino, e se mi conviene fare dei riscacqui con qualche colluttorio o usare qualche altro prodotto. Sono preoccupata in quanto mi fa male più oggi che nei giorni scorsi quasi. Vuol dire che non sto guarendo bene?
grazie.
PS: mentre mi metteva i punti ho avuto un senso di svenimento, a cosa può essere dovuto?
grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
il senso di svenimento era dovuto probabilmente allo stress.
I punti di sutura tendono a provocare infiammazione nell'area di applicazione di solito intorno al 4-5 giorno successivo all'intervento.
Le consiglio di mantenere un'igiene orale impeccabile con lo spazzolamento dei denti vicini alla ferita, anche se in maniera delicata, per evitare l'accumulo di placca, e l'applicazione di un gel dentale a base di clorexidina, un ottimo disinfettante, dopo il lavaggio dei denti 3-4 volte al giorno sulla ferita fino a guarigione.
Cordiali saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore, lo farò senz'altro

buona serata