Utente 185XXX
Buongiorno
In seguito ad un controllo mia figlia di 15 anni è risultata allergica ai Profumi mix –essenze mix
Vorrei sapere quali sono i prodotti che deve evitare perché mi hanno detto in modo generico che sono sostanze che si trovano nei profumi , cosmetici , saponi ecc ma senza specificare quali. Siccome frequenta una scuola per diventare estetista che le piace molto e che non vuole cambiare vorrei sapere se questo tipo di allergia potrà essere un problema per il suo futuro visto che sarà spesso in contatto con vari prodotti e, in caso affermativo, se esiste qualche cura per attenuare o eliminare questo problema.
E’ risultata allergica anche alla Neomicina Solfato
I ringrazio e resto in attesa di una Vs risposta

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
156628

Cancellato nel 2015
Gentile signora,
la dicitura "profumi mix" è evidentemente generica e non dà quindi un'indicazione precisa della sostanza (o delle sostanze) verso le quali si è verificata la sensibilizzazione. In altre parole, il test evidenzia che il soggetto è allergico per contatto a sostanze profumanti senza specificare quali siano, pertanto conferma - in un quadro clinico di dermatite da contatto - la genesi allergica della dermatite. Da un altro punto di vista, è possibile che siano tollerati profumi o sostanze profumate che non contengano ciò che nello specifico provoca la comparsa della dermatite (ma non è possibile sapere quali senza testarli preventivamente, dal momento che non si conoscono né le molecole responsabili della dermatite, né - spesso e volentieri - tutti i componenti dei prodotti commerciali che circolano nelle profumerie/erboristerie/ecc).
Se Sua figlia vuole fare l'estetista sarà sufficiente che nel lavoro, così come nella vita quotidiana, eviti il contatto diretto e prolungato con le sostanze "a rischio" (i profumi), pena la comparsa di dermatiti localizzate.
Saluti,