Colesterolo alto, 28 anni

Buongiorno,

da piu' di un anno non avevo effettuato delle analisi del sangue; premetto che non ho mi avuto problemi di colesterolo, non fumo, bevo un caffè al giorno, 52 kg per 1.63 cm, faccio attività sportiva.

Ieri ho ricevuto i risultati: colesterolo totale 218, HDL 60, rapporto HDL/colesterolo 28, LDL 148, trigliceridi 49. Sono valori troppo elevati? Quali possono essere le cause?

La gineocologa mi ha prescritto queste analisi per poter iniziare dal prossimo mese la contraccezione orale.

Vi sarei grata se potessi ricevere un vostro riscontro quanto prima,in quanto al momento mi trovo all'estero e non potro' rivolgermi ad un medico che dopo le festività natalizie.

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità

Cordiali saluti

[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
i suoi valori di colesterolo totale sono ai limiti della normalità, considerata anche la terapia farmacologica cui si sottopone. Un pò di riguardo per l'alimentazione durante il periodo natalizio, ma per il resto stia serena.
Saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo dottore per la celere risposta, in realtà non ho ancora cominciato con la contraccezione, è per questo che ho effettuato le analisi del sangue, ritiene che possa essere pericoloso assumere anche la pillola?

La ringrazio di nuovo per la disponibilità e le auguro serene festività natalizie.