Accenno ad osteofitosi dei condili femorali

Salve dottore,
Ho fatto una risonanza al ginocchio sx e dx per dei dolori, il referto dice:

Esame: RM GINOCCHIO SN
Esame eseguito con tecnicac SE, FSE, IR, su piani assiali, sagittali e coronali.
Non si evidenziano interruzioni della continuità delle fibrocartilagini meniscali. Normali i legamenti crociati e collaterali. Si evidenzia modesto versamento articolare. Segni di tendinite della "zampa d'oca", cui si associa modesta distensione fluida della corsa sierosa. Distensione fluida della borsa prerotulea. Area di modesto edema nel versante laterale del condilo esterno femorale, da valutare clinicamente (natura degenerativa?). Accenno ad osteofitosi dei condili femorali.

Esame: RM GINOCCHIO DX
Esame eseguito con tecnicac SE, FSE, IR, su piani assiali, sagittali e coronali.
Frammentazione del corno posteriore del menisco laterale.
Iniziali segni di frammentazione del corno posteriore del menisco mediale.
Normali i legamenti crociati e collaterali.
Si evidenzia modesto versamente articolare.
Segni di tendinite della "zampa d'oca", cui si associa minima distensione fluida della borsa sierosa.
Distensione fluida della borsa prerotulea.
Accenno ad osteofitosi dei condili femorali.

Avrei bisogno di aiuto per interpretarli, vorrei sentire un altro parere oltre quello del mio medico e del mio ortopedico.

GRAZIE.
[#1]
Dr. Stefano Papandrea Ortopedico 32
Gentile Utente, la sua richiesta non può essere accolta, in quanto, senza un resoconto dei fatti, che l'hanno indotta a sottoporsi all'esame suddetto e senza descrivere l'eventuale diagnosi dello specialista a cui si è rivolto, sarebbe poco professionale darle una interpretazione solo esclusivamente della rm, che comunque và visionata direttamente, dopo averla sottoposta ad una raccolta anamnestica dei fatti e delle sue condizioni cliniche. Cordialmente

Dr. Stefano Papandrea