Sjogren (forse...)

Buongiorno prof. Marino,
mia cugina brianzola è affetta da stargardt, ma da tre anni ha fastidi agli occhi (come quelli che ho letto attribuiti alla sjogren), gonfiore alle ghiandole ai lati del collo, pelle inaridita a chiazze sul volto (in particolare sotto gli occhi), secchezza vaginale anche se solo accennata e stanchezza quotidiana (ma ha una vita stressante, sì). per un neofita che spulcia libri, sembrerebbe proprio una sjogren... poiché già la situazione di base è quella che è con la stargardt che la riduce a ventesimista, pur affrontata con fierezza e forza d'animo invidiabile, temo che questi dintomi fastidiosi e questa nuova sindrome complichino di molto il quadro generale. oltretutto la paziente non ha ancora 40 anni... può trovare aiuto presso l'irccs? oppure esistono specialisti anche in brianza? attendo la sua cortese risposta
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
certo
ISTITUTO AUXOLOGICO ITALIANO
IRCCS
VIA RESISTENZA 23
MEDA

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013