Gonfiore post-devitalizzazione?

Buonasera,
scrivo in questo sito per la prima volta perchè avrei bisogno di un consulto online.
Un mese fa mi si è spezzato un dente otturato e il mio dentista mi ha fatto una radiografia scoprendo la presenza di un granuloma alla punta della radice (ancora sana).
Mi ha prescritto lo zimox e dopo due giorni,mi ha devitalizzato il dente.
La sera stessa ho provato forte dolore e forti fitte,tanto che ho dovuto prendere Aulin,continuando ovviamente la cura antibiotica.Ieri il dolore si era attenuato ma verso le 19 ho cominciato ad avvertire come un "solletico" alle gengive.
Stamattina,al risveglio,il formicolio si era trasformato in un bel gonfio vicino la mandibola ma in compenso mi è passato il dolore al dente...
Ho telefonato al mio dentista e mi ha detto che è tutto normale e che mi dovrebbe passare continuando con l'antibiotico....voi cosa ne pensate?
grazie
Paolo
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
praticamente si è sviluppato un ascesso, una complicanza non frequente ma possibile:
la terapia antibiotica è indicata, però al più presto i canali radicolari dovranno essere nuovamente strumentati e disinfettati.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie mille della cortese risposta.
Il dentista mi ha anche detto che il gonfiore potrebbe sparire entro domani,ma a questo punto mi pare dura...
La prossima seduta è stata fissata per Martedì,le pare un tempo ragionevole o è meglio che mi faccia vedere Lunedì?
grazie in anticipo
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mi scusi ma mi manca un passaggio, quando dice devitalizato intende alesaggio (pulitura dei canali con gli "aghetti") e chiusura degli stessi con materiale appropriato (in genere cemento e coni di guttaperca (bastoncini di color rosa o bianco-latte))? Se è così bisogna rifare nuovamente tutto da capo, se invece i canali non sono stati ancora sigillati, bisogna fare più attenzione nel rialesaggio e detersione dei canali.
Buon Natale

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
si,penso alesaggio perchè usava gli aghetti e poi mi ha chiuso con del materiale dal sapore strano..
Mi pare di capire che faccio prima a toglierlo,ma forse meglio da un altro dentista visto che per lui il gonfiore era addirittura nella "norma".
Per fortuna non mi fa male e a volte sembra sgonfiarsi.
grazie comunque per la risposta.
Buon natale
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se il dente è in buona salute "strutturale" (non si presenta distrutto x intenderci) sarebbe sciocco estrarlo!
Si tratta soltanto di effettuare una terapia canalare adeguata.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Si,il dente è in buona salute.
Spero davvero che mi faccia passare questo gonfiore che, fortunatamente, mi dà fastidio soltanto dal punto di vista estetico...
grazie ancora
saluti
[#7]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
molto probabilmente si tratta di pasta iodoformica, una medicazione provvisoria con proprietà disinfettanti, spesso però può risultare irritante e provocare complicanze spiacevoli.
Conviene rimuoverla al più presto.
Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ad oggi il gonfiore si è molto ritirato,quasi appiattito.
Non sò che pasta abbia utilizzato ma sicuramente sarà quella che lei ha citato visto che viene utilizzata per trattamenti in necrosi.
La gengiva intorno al dente è diventata rosa chiaro e non mi conforta molto...
Domani lo aprirà sicuramente e se scopro che era veramente dovuto ad un'allergia alla pasta ,gli farò digerire il panettone prima di Natale.
saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Il dentista ha riaperto il dente,lo ha ripulito all'interno e poi mi ha messo un dente provvisorio..mi dà fastidio!
Mi ha detto che la prossima volta lo rismonterà e lo limerà...mah!