Secchezza vaginale

Gentili dottori, vi scrivo perché è da alcuni giorni avverto un forte senso di secchezza vaginale associato a bruciore. Il problema aumenta ancora di più nel momento in cui provo ad avere rapporti sessuali, infatti immediatamente dopo il problema è triplicato. Non ho mai avuto questi tipi di problemi vista anche la mia giovane età (20 anni), io potrei supporre che il problema derivi dall'uso elevato di farmaci che ho fatto negli ultimi venti giorni a causa di un'infezione vaginale da candida, per cui ho dovuto usare creme vaginali e un altro farmaco (il diflucan). Sto utilizzando dei detergenti a ph acido, ma probabilmente non basta. So che in commercio esistono dei lubrificanti, ma quello che vorrei io starebbe nel ripristinare la normalità delle mie parti intime in modo che duri nel tempo (i lubrificanti a quanto pare sono da utilizzare occasionalmente). Cosa mi consigliate? Ho sentito parlare anche di fermenti lattici per la flora vaginale, ma non so se facciano al caso mio. Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve ripristinare l'acidità vaginale e la flora vaginale saprofitica,ma nomi commerciali non ne posso fare.
L'uso di gel lubrificante potrebbe essere utile in attesa del ritorno alla normalità!
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ok,quindi andrebbero bene delle capsule di fermenti lattici che ripristinano l'ecosistema vaginale?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Esatto!
SALUTONI