Valutazione hla

Ho fatto la tipizzazione dell'HLA ma nel referto non capisco nulla.. potreste aiutarmi?

HLA - A*02, *68; B*13, *53; Cw *04, *06; DRB1*07, *13; DRB3*pos; DRB4*pos; DQB1*02, *06

Ha attinenza con la celiachia? Devo fare qualche terapia preventiva?

Grazie mille
Francesca
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
L' HLA e' una specie di supergruppo sanguigno. Invece di due sole voci (gruppo e Rh, es. Zero Positivo, AB Negativo) ne escono tante.

Lo specialista che chiede l'esame sa perche' lo chiede, e di solito sa anche come interpretarlo, quindi il primo personaggio a cui far riferimento per farsi spiegare gli esami resta lui.

Per la celiachia di solito ci si accontenta di verificare se il paziente porta i geni DQ2 e DQ8 (lei no).