La senologa , durante la visita, ha espresso il dubbio che ci sia un nodulo sulla cicatrice

Gentile dottore, ho 48 anni e sono stata operata di mastectomia sinistra 9 mesi fa, ho fatto 28 sedute di radioterapia estesa , 8 cicli di chemioterapia e sto prendendo la pastiglia dell'ormonoterapia. Qualche giorno fa la senologa , durante la visita, ha espresso il dubbio che ci sia un nodulo sulla cicatrice. Vorrei sapere da Lei se è possibile effettuare una risonanza magnetica del seno anche dopo la mastectomia perchè ho saputo che viene effettuata in posizione prona, con il seno posizionato in speciali coppette (cosa che io non potrei fare)?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi scusi, ma perchè vuole fare un Risonanza Magnetica
quando è molto più semplice dopo una mastectomia asportare in anestesia locale il nodulo cicatriziale ed avere una risposta di certezza con l'esame istologico ?

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Per fortuna l'ecografia non ha rilevato anomalie, l'oncologo ha diagnosticato che il reperto è riferibile a esito cicatriziale e ritiene che non siano necessarie ulteriori indagini.
Colgo l'occasione per inviarLe i migliori auguri di Buone Feste e per ringraziarLa per gli utili consigli.