Colore della sclera nel neonato

Buongiorno,
sono una mamma da quasi due mesi di una bambina; da qualche giorno ho notato che il colore della sclera degli occhi della mia piccola è lievemente azzurro, mentre la parte laterale degli occhi, visibile solo con i movimenti oculari a destra e sinistra, è grigio, è preoccupante o è da considerarsi normale per l'età?
Quali sono i controlli oculistici che la mia piccola può e deve fare? Quali sono i "campanelli di allarme" che una mamma non deve assolutamente sottovalutare a quest'età?
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

Data la sottigliezza della "sclera", la parte bianca degli occhi nei bambini non di rado si presenta azzurrognola o grigiastra. E' un fenomeno assolutamente normale. Anche le iridi hanno un colorito azzurrino nei primi mesi di vita, che poi tende a scurirsi dopo il primo anno di età (cfr: http://www.oculisticapascotto.it/cms/index.php?action=view&id=104&module=newsmodule&src=%40random44f58ff496d8f ).

I "campanelli d'allarme" più importanti nei primi mesi sono eventuali riflessi pupillari anomali (in particolare, se la pupilla si presenta di colorito bianco o grigiastro, anziché essere nera) e deviazioni anomale di uno o entrambi gli occhi (strabismo).

In assenza di "dubbi", Lei può aspettare che la bimba compia i tre anni di età prima di sottoporla ad una visita specialistica.

Buona giornata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!

Un cordiale saluto.