Bolle rossastre mani, dubbio geloni

Buonasera, sono già tre anni che in inverno mi compaiono delle bolle alla punta delle dita delle mani; si tratta di bolle di varie dimensioni, da un paio di mm a mezzo centimetro circa di diametro, quelle più grandi al centro hanno del sangue, sono abbastanza dure e se le tocco mi fanno male. Non mi prudono, quindi non penso siano geloni, o possono esserlo anche con assenza di prurito? Non capisco il collegamento che possono avere con il freddo. So che è necessaria la visita da un dermatologo, ma in questi giorni di festività non è semplice. Ha qualche ipotesi tra cui ricercare la loro identificazione e quindi un rimedio?
Grazie mille e colgo l'occasione per fare gli auguri di buone feste
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
la presenza di lesioni infiltrate , eritemato -bollose su zone distali , acroposte (che per loro natura prevedono una circolazione sanguigna più difficoltosa in determinate condizioni) e per di più in correlazione con i mesi invernali....beh , qualche sospetto che vi possa essere un problema trofico (per i geloni bisogna vedere) legato alle basse temperature direi che ci può stare.
Ma è essenziale la visita, perchè vi sono varie condizioni patologiche (legga il mio Minforma sulle esposizioni a basse temperature).
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)