Sono miope dalla nascita, occhio sx ambliope, ho trattato la miopia a 21 anni partendo da

Buongiorno, riassumo brevemente la mia storia:
Sono miope dalla nascita, occhio sx ambliope, ho trattato la miopia a 21 anni partendo da -10dx/-11.50 sx, ora a distanza di quasi 10 anni (ne ho 30) sono tornato gradualmente a -2 da entrambi gli occhi.
Ho molta paura, molto ansia per quanto riguarda il mio futuro, ho già subito un barrage laser per due fori retinici all'occhio sinistro e i miei occhi sono strapieni di mosche volanti...
So che le miopie medio/alte si portano dietro un sacco di problemi, ma in tutta sincerità quali sono i rischi? si può arrivare a perdere completamente la vista?
Oltre a questo mi è stata diagnosticata una retinocoroidosi miopica, di cosa si tratta?
Vorrei poter prevenire il più possibile, ma l'ansia di diventare cieco c'è e non mi fa più vivere bene.
Chiedo un vs. giudizio sulla mia situazione.
Grazie.
Alessandro
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, non ha specificato quanto è il suo residuo visivo (il visus). Le mosche volanti sono un problema con il quale deve convivere, il barrage laser la mette al riparo di rotture retiniche regmatogene (predisponenti il distacco di retina),la regressione di 2 diottrie in 10 anni ci può stare tranquillamente,la corioretinosi miopica è un reperto normale in un miope di dieci diottrie (altra cosa sarebbe una maculopatia miopica), non mi pare una situazione drammatica, frequenti regolarmente i controlli oculistici e viva tranquillo.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Il visus residuo è di 5/10sx 10/10dx con correzione.
Le mie ansie riguardano un po' il futuro, in quanto avere già rotture retiniche a 30 anni potrebbe comportare danni ben più seri tra qualche anno, o sbaglio?
In ogni caso eseguo sempre controlli.
Un'ultima cosa..quano una miopia è detta generativa? si valuta solo in base alle diottrie o altri fattori?
La mia lo può essere? oltre al foro e le mosche v. non ho avuto altri problemi e in 30 anni avrò perso 4-5 diottrie in totale...
Grazie per il consulto, siete molto gentili e disponibili
Buona sera
Alessandro
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
no, non è detto che debba avere danni più gravi, la miopia degenerativa si valuta sulla progressione delle diottrie e l'evoluzione di una corioretinopatia miopica associata, probabilmente non è il suo caso (a 30 anni sabbebbe combinato molto peggio), le diottrie che ha perso in 30 anni sono molto poche.

cordialmente