Una forte candidosi orale che si ripresenta ogni 6/7 mesi

pregiatissimi dottori, io sono un ragazzo di 31 anni che da più di 3 anni vive con una forte candidosi orale che si ripresenta ogni 6/7 mesi.ho effettuato tutte le analisi del sangue che non hanno rilevato alcuna immunodepressione e nemmeno diabete o coresterolo.la candidosi quando si presenta dura 7 o 8 giorni per poi sparire molte volte senza l'assunzione di alcun medicinale.vorrei capire da cosa possa dipendere questo problema e se esiste una cura definitiva.ringrazio anticipatamente per la vostra cortese disponibilità
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367

Gentile Utente,

Come è stata diagnosticata la condidosi ? e se col tampone, esso è sempre perfezionato ad ogni episodio ?

Se la sintomatologia clinica è il mughetto 8espressione di una importante colonizzazione candidosica) è fondamentale rieseguire un attento screening dell'immunità cellulo mediata fra un paio di mesi, ben sapendo che Candidosi orale non significa per forza (anzi quasi mai nei soggetti immunocompetenti ed altrimenti sani) 2malattia grave".

sarebbe opportuno determinarsi col dermatologo nella fase di stato (cioè di presenza del mughetto).

cari saluti
DOTT. LUIGI LAINO
SPECIALISTA DERMATOLOGO E VENEREOLOGO, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
Caro utente
sono perfettamente in accordo con il Collega dott Laino (fenomeno che si ripete puntualmente!!). Sarebbe opportuno raccogliere la sua storia clinica, eseguire accertamenti e soprattutto eseguire più tamponi da inviare in laboratori diversi ed eventualmente tipizzare il tipo di Candida (C.Albicans, C. Glabrata o altro). importante anche il monitoraggio della sua eventuale partner.
cari saluti

Dr Stante
dottstante@tele2.it

Dr Marcello Stante
STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it
www.reteimprese.it/9291
tel 339-3567228

[#3]
Dr. Luca Muscardin Dermatologo 43 2
vivendo a latina puo venire al nostro ospedale IFO San gallicano sulla Pontina all'incrocio con il raccordo anulare di Roma, quartiere mostacciano Via Chianesi 53, prenotando una visita dermatologica al CUP regionale telefono verde 803333 con impegnativa rossa gia compilata prima di telefonare.
Auguri Dott. Muscardin IFO-San gallicano Roma

[#4]
Dr. Marco Spagnoletti Dermatologo, Medico termale 98 2
Sempre in accordo con i Colleghi Stante e Laino (che saluto), sarebbe anche opportuno aggiungere una valutazione di tipo odontoiatrico (es.: presenza di apparecchi protesici, otturazioni in amalgama, malocclusione) in quanto la presenza di superfici irregolari ed i conseguenti e concomitanti traumatismi involontari e ripetuti del cavo orale, ad esempio durante la masticazione, potrebbero favorire la formazione, anche attraverso uno stato di infiammazione cronica della mucosa del cavo orale, di un serbatoio di Candida patogena (da distinguere da quella residente!!).
L'identificazione e l'eradicazione di tale serbatoio, anche grazie alla risoluzione degli eventuali problemi presenti, è la premessa indispensabile alla risoluzione dei suoi fastidi.
A totale disposizione per controlli futuri.
MSpagnoletti

DOTT. MARCO SPAGNOLETTI
NAPOLI
POZZUOLI
ISCHIA
AVELLINO