Ritrattamento post-devitalizzazione

Buongiorno.

Qualche mese fa mi è stato devitalizzato un dente. Nel corso dei mesi, tuttavia, non l'ho mai percepito come "morto", bensì sempre con la percezione di un lieve fastidio. L'ho fatto presente al mio dentista, il quale ha aperto il dente, effettuando un "ritrattamento", e chiudendo provvisoriamente con una medicazione, in attesa di completare il lavoro dopo le festività. Tuttavia, più passano i giorno dal ritrattamento (una settimana fa), può la masticazione diventa difficoltosa. L'ho fatto presente telefonicamente al dentista, il quale mi ha suggerito di pazientare finché possibile, e di impiegare l'antibiotico come extrema ratio. In sostanza non ha voluto ricevermi, lasciandomi col mio dolore. La mia domanda è: è normale, senza aver rivisto il dente, suggerire un antibiotico?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Gianluca Bianco Dentista 109
A quanto pare il ritrattamento canalare non è terminato,evidentemente bisognerà ancora lavorare disinfettando i canali e procedere alla otturazione definitiva a sintomi completamente scomparsi.
Cordali saluti

Dr.Gianluca Bianco
Odontoiatra

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte dr. Bianco.

Quindi lei mi consiglia di assumere l'antibiotico?
[#3]
Dr. Gianluca Bianco Dentista 109
Certamente, ma non basterà solo l'antibiotico occorre l'intervento specialistico.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera. Faccio un aggiornamento.

Il dente è stato ritrattato e ricostruito, solo che a differenza della prima devitalizzazione, quando fu ricostruito in amalgama, oggi è stato ricostruito con un materiale che lo fa sembrare un dente vero. La domanda è la seguente: al dentista spetta un onorario addizionale oppure no, dato che la ricostruzione è una conseguenza della mancata devitalizzazione completa al primo atto?

Ringrazio anticipatamente.
[#5]
Dr. Gianluca Bianco Dentista 109
Gentile paziente,
è difficile risponderle.
Gli onorari sono molto soggettivi e gli accordi in merito al pagamento si pattuiscono prima.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Come regola se il ritrattamento viene eseguito dopo breve tempo sullo stesso dente e dallo stesso operatore, dovrebbe essere compreso nel prezzo...
dovrebbe.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.